20. aprile 2021 | Formazione | Autor: Simon Werren

Progetto di riforma Impiegata/o di commercio 2022

KV Reform - VBV-Versicherungsfachmann demonstriert innovative Policenverwaltung

L’AFA fa parte della Conferenza svizzera dei rami di formazione e degli esami commerciali (CSRFC), che è responsabile della professione "Impiegata/o di commercio AFC". Vuole rendere la formazione commerciale di base adatta al mondo del lavoro del futuro.

Panoramica

Con l'attuale revisione totale della professione Impiegata/o di commercio AFC, sono imminenti notevoli cambiamenti. Le competenze commerciali chiave per tutti gli apprendisti e i settori sono state identificate e definite in un profilo di qualificazione. L'obiettivo è quello di focalizzare la professione sulle competenze chiave e di rafforzare l'identità professionale. Nell'interesse della flessibilità, la differenziazione sarà possibile per i rami e le aziende formatrici. Un aspetto centrale è l'attenzione pedagogica coerente sulle competenze operative. Questo vale in particolare per l'orientamento verso campi di attività pratici e sfide future, così come l'allontanamento dalle materie di formazione tipiche della scuola professionale. La cooperazione olistica tra l’azienda di formazione, i corsi interaziendali e la formazione scolastica deve essere rafforzata. Le esigenze delle aziende e della pratica aumenteranno di rilevanza. Le scuole professionali avranno una maggiore funzione di supporto in questo senso. La procedura di qualificazione rifletterà la maggiore attenzione alla competenza professionale.

Stato del progetto

Nonostante l'ambiente difficile, il lavoro del progetto continua a svolgersi secondo i piani. Sono stati elaborati i principi educativi di base. Entro il 20 aprile 2021, l'ordinanza sulla formazione, il piano di formazione e il concetto per la procedura di qualificazione saranno pubblicati sul sito della SEFRI per la consultazione.
Il lavoro di implementazione per la formazione aziendale, interaziendale e scolastica è iniziato all'inizio dell'anno. Il settore assicurativo privato è rappresentato in vari comitati e gruppi di lavoro.

Corsi interaziendali

I corsi interaziendali (CI), per i quali è responsabile l’AFA e che trattano argomenti specifici delle assicurazioni, assumeranno una funzione più importante se saranno attuati in modo coerente. Dovrebbero essere aggiornati, alleggerire le aziende e promuovere anche l'apprendimento accompagnato e auto-organizzato dei giovani.
Nell'aprile 2020, tutte le parti interessate sono state interrogate sulle CI in un sondaggio online. Sono state poi condotte interviste approfondite con persone selezionate. Insieme al supporto esterno del progetto, un concetto quadro è stato poi sviluppato in un gruppo di lavoro con i rappresentanti delle aziende formatrici e i responsabili regionali CI. Il comitato AFA lo ha approvato il 16.12.20 e lo ha rilasciato per l'attuazione.

Ulteriori informazioni:

  • Informazioni da csrfc: Su questo sito web è possibile registrarsi per la piattaforma Konvink, dove vengono pubblicate ulteriori informazioni aggiornate e documenti sul progetto Impiegata/o di commercio 2022.
  • Konvink: Sulla piattaforma Konvink la versione italiana può essere impostata nella barra di navigazione del brow-ser come segue: 
    Tedesco : …/1 ; italiano : …/3