01. febbraio 2024 | Persone
Prima YIP, poi studi universitari: il 22enne Sébastien Picard frequenta l'ultimo anno di giurisprudenza all'Università di Friburgo. In precedenza aveva completato il programma YIP dopo essersi diplomato al liceo. Come è arrivata questa decisione e quanto è stato facile per lui tornare a calcare i banchi di scuola? Sébastien ce lo svela nell'intervista.
Cosa ti ha spinto a decidere di studiare all'università dopo aver completato il programma YIP?
Quando ho conseguito il diploma di scuola superiore era chiaro che volessi continuare i miei studi in un ambiente accademico. Ero però convinto che sarebbe stato utile per me acquisire esperienza professionale prima di proseguire la carriera accademica. Poiché la mia famiglia lavorava nel settore assicurativo, ho appreso della formazione YIP. Ho subito deciso di fare questa esperienza!
In che misura il programma YIP ha influenzato la tua decisione di studiare una particolare materia o seguire uno specifico campo di studio?
Poiché il programma YIP è molto diversificato e tocca diverse aree di studio, fornisce una buona visione dei diversi aspetti di un istituto assicurativo. Il mio lavoro alla Mobiliare si è concentrato principalmente sulla lotta alle frodi assicurative, come anche sulla gestione delle pratiche d’indennità. Si tratta di un ambito complesso in cui l’aspetto giuridico è fondamentale. In effetti, il rispetto e la conoscenza del quadro giuridico hanno priorità assoluta. Queste esperienze hanno rafforzato la mia convinzione di voler studiare giurisprudenza.
Come pensi di poter utilizzare le conoscenze e le competenze acquisite nel programma YIP in un contesto universitario?
Ci sono molte somiglianze tra il programma YIP ed uno studio universitario. Per avere successo in entrambe le formazioni, è necessario essere scrupolosi, organizzati e motivati.
La formazione fornisce inoltre buone conoscenze nel settore delle assicurazioni sociali e private. I 18 mesi di formazione mi hanno permesso di applicare queste conoscenze durante la mia preparazione accademica. Si tratta di una risorsa preziosa che facilita la comprensione del diritto sociale, del diritto tributario e del diritto della responsabilità civile.
Vedi dei vantaggi nell'aver già maturato esperienza professionale e formazione specialistica prima di studiare all'università?
Questa formazione, permettendo un’immersione nella vita professionale, mi ha portato molti vantaggi. Consente di acquisire conoscenza e maturità, permettendo anche di affinare le proprie idee prima di scegliere un percorso di studi universitari.
Pensi di tornare nel settore assicurativo dopo la laurea o vedi altri percorsi di carriera per te?
Il mondo delle assicurazioni e l’aspetto legale sono strettamente correlati. Ad esempio, quest'estate ho avuto la fortuna di poter lavorare nel reparto legale e compliance della Mobiliare Vita di Nyon. Questa è stata una grande opportunità per tornare nel mondo delle assicurazioni e lavorare con esperti del settore. Sono stato integrato nel team che si occupa di compliance e antiriciclaggio. Sono ambiti complessi e molto interessanti. Sono molto riconoscente di aver potuto fare questa esperienza.
Consiglieresti anche ad altri di completare prima il programma YIP?
Consiglierei a tutti di immergersi nel mondo professionale il prima possibile. I vantaggi sono innumerevoli. In questo modo si può costruire una rete professionale in giovane età, maturare e acquisire più conoscenze.
Guardando indietro, c'è qualcosa che faresti diversamente nella tua carriera di studi?
Penso che la formazione YIP sia stata un'esperienza molto positiva. Non è stato facile lasciare il mondo del lavoro per tornare a scuola. Ciò nonostante sono molto soddisfatto di aver fatto questa scelta, poiché mi sento completamente appagato nei miei studi.
Colgo l'occasione per ringraziare calorosamente tutti coloro che hanno reso possibile questo percorso atipico.