30. agosto 2023 | Persone

«Il sapere che aiuta anche nella vita di tutti i giorni»

Deanne - VBV-zertifizierte Versicherungsvermittler bei der Einarbeitung neuer Software

Déanne Formaz, dopo aver frequentato la scuola superiore, ha studiato per un anno prima di rendersi conto di essere più interessata al lato pratico delle cose e di volersi tuffare direttamente nella vita lavorativa. Nella vita privata, la 22enne è un'appassionata atleta di atletica leggera, membro del club di ginnastica e ora responsabile della squadra giovanile.

Cosa ti ha spinta a frequentare il programma YIP?

Dopo il liceo, non sapevo bene in che direzione volevo andare. Ho fatto un po' di lavori saltuari ed ho capito che mi piaceva più lavorare che imparare. Dato che a scuola mi è sempre piaciuta la matematica, la scelta più ovvia era quella del settore bancario o assicurativo. Alla fine ho scelto quest'ultimo perché ha molte sfaccettature.

Quali sono, secondo te, i vantaggi della formazione?

In poco tempo si acquisisce un'enorme e vasta conoscenza del settore assicurativo. L'aspetto positivo è che si può utilizzare ciò che si impara anche nel lavoro di tutti i giorni. Inoltre, queste conoscenze sono utili anche nella vita di tutti i giorni, perché è un vantaggio conoscere tutte le assicurazioni.

Come hai trovato il posto di formazione?

Quando ho deciso di entrare nel settore assicurativo, ho cercato su Google i tipi di formazione disponibili in questo campo. Ho scelto Swiss Life perché lì potevo combinare due lauree: PWA (formazione aziendale post-maturità) e YIP (Young Insurance Professional AFA). Questa formazione combinata alla fine mi ha convinto.

Consiglieresti il corso YIP ad altri?

Consiglierei questo corso a chiunque voglia tuffarsi nel mondo del lavoro dopo il diploma di scuola superiore. Penso che il corso sia rivolto a persone con una mentalità pratica e che amano lavorare.

Hai già altri progetti di carriera?

Al momento non ho progetti di carriera concreti. Penso di avere varie opportunità in Swiss Life, ma non so ancora quale settore mi attiri esattamente. Mi interessano molte aree del settore assicurativo, ma ci sono anche cose interessanti da realizzare al di fuori del settore.

Cosa ti è piaciuto particolarmente durante la tua formazione?

Mi è piaciuto molto il mix di lavoro e scuola. Nella routine lavorativa quotidiana, era un piacevole diversivo andare a scuola una volta al mese per acquisire conoscenze. Anche lo scambio con gli altri studenti è stato molto stimolante, dato che lavoravamo tutti in aziende diverse.