26. settembre 2022 | Persone
26. settembre 2022 | Persone
Claudia Zürcher è dirigente AKAD e quindi partner AFA nel settore dell'istruzione e della formazione professionale superiore. In questa intervista spiega come il nuovo curriculum generale della Scuola Superiore Professionale Assicurazioni (Höhere Fachschule für Versicherung HFV) prepari i futuri economisti assicurativi.
A breve inizieranno i primi corsi di studio della Scuola Superiore Professionale Assicurazioni che seguono il nuovo curriculum generale. Quali sono le novità più importanti?
I cambiamenti, rispetto al curriculum generale precedente, possono essere classificati in due categorie:
Affinamento del profilo professionale: L'orientamento del programma di formazione della Scuola Superiore Professionale si concentra su competenze rilevanti e aggiornate per i diplomati e le diplomate in assicurazione come generalisti assicurativi nei settori dell'assicurazione di cose/patrimoni e dell` assicurazione personale/previdenza sociale.
I campi di attività specifici del settore assicurativo "Gestione dei prodotti e dei rischi", "Gestione dei sinistri", "Gestione delle vendite" e "Processi di gestione e leadership nel contesto del settore assicurativo" costituiscono i punti focali del percorso formativo della Scuola Professionale.
I promotori del curriculum generale hanno aggiunto a questi campi i temi della sostenibilità, della leadership nel contesto dell'"Integrazione/separazione vita-lavoro", delle "Forme di lavoro collaborativo (future of work)" e dei "Metodi di lavoro agile". Con l'introduzione della lingua straniera inglese (livello B1) nella Scuola Professionale Assicurazioni, garantiamo le basi linguistiche per attività in un contesto internazionale.
Accesso e durata del percorso formativo per chi ha già completato una formazione precedente: Come in precedenza, i diplomati e le diplomate con un attestato federale di capacità in economia aziendale (AFC) possono accedere alla Scuola Superiore Professionale Assicurazioni direttamente dopo l'apprendistato e completare il corso di 3 anni. Gli studenti che hanno già lavorato nel settore per un periodo di tempo più lungo, possono completare un corso di formazione alla Scuola Superiore Professionale Assicurazioni ridotto della durata di due anni. Le seguenti qualifiche sono riconosciute come prerequisiti:
Perito assicurativo con attestato federale di capacità
Pianificatore finanziario con attestato federale di capacità
Perito in assicurazione sanitaria con attestato federale di capacità
Perito in previdenza sociale con attestato federale di capacità
in alternativa, almeno 7 anni di esperienza professionale nel settore assicurativo (di cui almeno 3 in Svizzera) e l´attestato di un'attività professionale di almeno il 50% nel settore assicurativo durante il corso di studi.
Di certo avrete visto molti diplomati di questo corso. Quali carriere sono state rese possibili grazie al diploma di economista assicurativo della Scuola Professionale?
Siamo lieti di trovare i nostri diplomati e le nostre diplomate in varie posizioni dirigenziali nel settore assicurativo. Hanno responsabilità nella gestione operativa fino ad un livello di middle management o in posizioni di staff di pari livello. L'attenzione non si concentra solo sulla gestione del team, ma anche sulla responsabilità di progetti e processi aziendali.
I diplomati alla Scuola Superiore Professionale Assicurazioni proseguono la loro carriera in compagnie assicurative, agenzie generali, presso broker e in istituti di previdenza sociale.
Per chi è adatta questa formazione specifica per le assicurazioni? E dove viene offerta?
Come in molti altri settori, la passione professionale per gli argomenti legati alle assicurazioni è di grande importanza. Insieme all'orgoglio professionale, costituisce la base ideale per una formazione di successo che sia anche piacevole. I nostri studenti investono nella loro crescita professionale. La Scuola Superiore Professionale Assicurazioni è adatta a tutti coloro che vogliono fare carriera. Offre inoltre l'accesso ad altri percorsi formativi nel segmento dell´istruzione professionale secondaria (CAS, DAS, MAS, MBA).
Nelle nostre sedi di Zurigo, Berna, Basilea e Losanna, formiamo persone in grado di diventare economisti assicurativi certificati (Diploma di Economista Assicurativo).
Quali sono i tre consigli che darebbe a chi sta studiando per diventare un economista assicurativo diplomato presso la Scuola Superiore Professionale Assicurazioni?
La cosa più importante della formazione alla Scuola Superiore Professionale Assicurazioni è mettere in pratica ciò che si impara. Il miglior apprendimento avviene quando gli studenti cercano di trasferire tempestivamente le competenze acquisite dalla formazione scolastica alla loro quotidianità lavorativa. Con apertura e curiosità, gli argomenti della formazione e lo scambio con studenti di altre compagnie assicurative sono preziosi e fruttuosi. E chi partecipa attivamente alle lezioni ne trae i maggiori benefici.
Una caratteristica particolare delle Scuole Superiori Professionali è la stretta collaborazione tra l'industria e l'ente di formazione. Non è molto impegnativo?
È nell'interesse di tutti noi fornire un programma di formazione che permetta agli studenti di acquisire le competenze richieste dal mercato del lavoro. Il corso non dovrebbe solo offrire agli studenti una prospettiva professionale interessante, ma anche alle compagnie assicurative e alle aziende una forza lavoro qualificata.
L'unico vero modo per soddisfare queste richieste è un'intensa collaborazione tra i rappresentanti dell'industria e gli enti formativi, dalla creazione del curriculum generale fino alla commissione d'esame. AKAD può vantare quasi 15 anni di comprovata e proficua collaborazione con l’AFA, che costituisce la base di questa vicinanza al mercato del lavoro.
Il nostro corpo docente deve avere necessariamente esperienza professionale nel settore assicurativo per poter garantire un insegnamento orientato alla pratica. In questo modo, garantiamo anche che le aziende possano contribuire quotidianamente alla conformazione del settore formativo.