I suoi amici pensano che siete un professionista delle assicurazioni nato. E anche lei si sente a casa nel mondo delle assicurazioni. Ma vuole di più. Vuole essere un/a professionista vero/a: Vuole lavorare allo sviluppo dei prodotti e verificare personalmente le coperture dei rischi, oppure vuole far progredire la dsitribuzione nella vostra azienda. Oppure le piace chiarire complessi eventi di sinistro e valutare impegnative questioni di responsabilità civile? Oppure, come broker, vuole trovare nel mercato la soluzione ottimale per i suoi clienti ? Allora si trova sulla pagina giusta.
I specialisti assicurativi sono molto richiesti e di solito appartengono al management medio. Assumono responsabilità specialistiche in un'area classica del settore assicurativo: gestione dei prodotti/sottoscrizione, vendita e supporto gestione dei sinistri e delle prestazioni o intermediazione, in particolare nei rami delle assicurazioni persone, sociali, patrimoniali e cose.
Quali sono i requisiti per questa formazione professionale? Ha terminato una formazione professionale di base come impiegato/a di commercio AFC Assicurazione privata, ha già svolto alcuni anni di pratica professionale e desidera approfondire le sue conoscenze? Allora le porte di questa formazione sono aperte per lei. Oppure è titolare di un’altra formazione di base e dispone dell’esperienza professionale richiesta nel settore assicurativo? Anche in questo caso è il/la benvenuto/a. L’AFA organizza l’esame federale e offre un sistema di corsi articolati in moduli per la preparazione di questo esame.
Almeno un anno e mezzo – la velocità è autogestita. Il superamento di tutti i certificati dei moduli è un presupposto per l’iscrizione all’esame finale.
Corso con struttura modulare
Moduli obbligatori, a scelta e di processo per impartire conoscenze assicurative complete e approfondite in ambiti selezionati (vedere fisarmonica «Corsi del modulo»).
Totale per tutti i moduli (esclusi sussidi didattici) CHF 17’760, al netto del finanziamento della Confederazione orientato alle persone fisiche.
Perito/a in assicurazione con attestato professionale federale
Qualificazzione completa perito/a in assicurazione con attestato professionale federale
Offerte di corsi pratici
Fresco di attestato federale di perito assicurativo, Patrick Eggimann non si è fatto sfuggire l’opportunità di diventare docente. In questo video racconta il suo straordinario percorso.
Apprendistato assicurativo tradizionale, poi certificato di assicurazione privata: dopo la propria formazione, Roland Krebs ha deciso di restituire qualcosa all'AFA ed è diventato esperto di esami e formatore.
Volete saperne di più? Quindi registratevi per una consulenza.
oppure
oppure
I corsi preparatori non sono richiesti per l’ammissione all’esame. Tuttavia, nella pratica frequentare un corso preparatorio è la regola. Hanno per lo più una durata di 2 – 3 semestri e possono essere frequentati parallelamente all’attività professionale.
L’iscrizione a tutti i moduli del corso avviene attraverso la piattaforma didattica.
Gli studenti frequentano quattro moduli obbligatori, nella seconda fase selezionano tre moduli da una gamma di diversi settori assicurativi, infine completano la loro specializzazione con uno dei tre moduli di processo disponibili.
La iscrizione anticipata per l'intero corso è possibile in qualsiasi momento qui. Vi contatteremo quando sarà possibile l'iscrizione effettiva.
Moduli obbligatori (1° semestre): iscrizione dal 15 dicembre
Moduli a scelta (2° semestre): iscrizione dal 15 giugno
Moduli di processo (3° semestre): iscrizione dal 15 gennaio
Moduli obbligatori e di processo: in primavera
Moduli a scelta: in autunno (vedere le sedi dei corsi)
Moduli obbligatori: dal 1° aprile al 15 maggio
Moduli a scelta: dal 1° novembre al 15 dicembre
Esame federale finale: dal 1° aprile al 15 maggio
Moduli obbligatori: dal 10 al 12 settembre 2025
Moduli a scelta: dal 24 al 26 marzo 2025
Esami federali finali scritti: il 9 settembre 2025
Esami federali finali orali: dal 29 settembre al 2 ottobre 2025
Date esami moduli a scelta 2025
Date esami moduli obbligatori e processuali 2025
Nei seguenti eventi informativi potrete apprendere le informazioni più importanti sul percorsi di formazione di perito/a in assicurazione con attestato professionale federale.
Il ciclo di studi «Perito/a in assicurazione con attestato federale» è offerto in tre lingue, in diverse sedi scolastiche, in tutta la Svizzera. Tutte le sedi offrono regolarmente eventi informativi su questo programma di formazione continua particolarmente richiesto.
Totale per tutti i moduli (esclusi sussidi didattici): CHF 17'760.–
In questa sezione viene riportata una sintesi dei costi riguardanti i singoli moduli e gli esami.
La Confederazione offre supporto finanziario a partecipanti a corsi di preparazione a un esame federale (finanziamento orientato alla persona). Nell’ambito del finanziamento citato, l’importo viene versato direttamente agli studenti. La Confederazione finanzia il 50 % dei costi (max. CHF 9'500.–) della formazione.
Più informazioni sotto SBFI
Assicurazione vita collettiva
Assicurazione di cose
Assicurazione infortunio
Assicurazione malattia
Assicurazioni tecniche
Assicurazione vita individuale
AVS / AI e altre assicurazioni sociali
Banking e Finanze
Broking
Diritto assicurativo
Economia assicurativa
Gestione dei sinistri
Gestione individuale
Marketing assicurativo
Underwriting, Gestione dei prodotti
Vendita e supporto
L'iscrizione agli esami dei moduli obbligatori e dei moduli a scelta avviene tramite la nostra piattaforma di gestione degli esami.
Qui troverete le istruzioni per iscrivervi agli esami sulla nostra piattaforma di gestione degli esami.
(moduli di processo)
L'iscrizione all'esame finale federale avviene tramite la nostra piattaforma di gestione degli esami.
Qui troverete le istruzioni per iscrivervi agli esami sulla nostra piattaforma di gestione degli esami.
Importante: il processo d’iscrizione per l’esame finale è differente da quello per i moduli obbligatori e i moduli a scelta. L’iscrizione elettronica è valida soltanto se tutti i documenti richiesti sono inoltrati e la tassa d’esame è stata pagata nei termini corretti.
Le prospettive sono impressionanti: i periti in assicurazione con attestato federale sono specialisti ricercati nei seguenti settori: consulenza sui rischi, trattamento sinistri, underwriting, supporto alla vendita per le agenzie generali, servizio esterno, previdenza e consulenza finanziaria, consulenza aziendale e analisi di portafogli aziendali. Oltre che nel ramo assicurativo, trovano lavoro anche nell’amministrazione pubblica o in varie associazioni e organizzazioni.