Le piace dare consigli, ne sa sempre più degli altri e ama le soluzioni buone e mirate? Che ne dice di usare queste abilità anche professionalmente?
Gli intermediari assicurativi sono esperti in questioni di carattere assicurativo e previdenziale che forniscono una consulenza e supporto a clienti privati e aziendali. Offrono ai loro clienti contratti per prodotti assicurativi, pensionistici e finanziari fornendo informazioni trasparenti sulle caratteristiche più importanti di un prodotto, così come su premi e commissioni, e stipulano contratti.
In base alla legge e agli standard di settore, per poter lavorare come Intermediario/a assicurativo/a occorre disporre di «qualifiche professionali sufficienti». Su incarico dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA, l’AFA coordina più volte all’anno gli esami corrispondenti e offre, analogamente ad altri fornitori o compagnie di assicurazione, anche corsi di preparazione all’esame.
Certificato dell’associazione «Intermediario/a assicurativo/a AFA»
Scoprite quali sono secondo Janos Mischler gli aspetti positivi di una formazione continua che dura tutta la vita − in termini professionali e personali.
Scoprite da Roger Lüthi, il nostro Responsabile Intermediari e Cicero, cosa rende la qualifica di intermediario assicurativo così importante nel settore assicurativo.
Di norma, il candidato o la candidata deve aver completato una formazione professionale di base.
Principio
La preparazione all’esame può avvenire in azienda, tramite organismi formativi indipendenti oppure da parte del candidato stesso. I contenuti didattici e d’esame sono riportati nel rispettivo profilo di qualificazione.
Percorso di apprendimento digitale dell’AFA come strumento ausiliario per la preparazione all’esame
L’AFA offre alle aziende, agli organismi formativi e ai candidati interessati uno strumento ausiliario sotto forma di percorso formativo digitale. Questo strumento è stato sviluppato in collaborazione con professionisti del settore.
Il percorso formativo è disponibile su https://my.vbv-afa.ch.
Con l’acquisto di una licenza, si riceve accesso illimitato al percorso di didattico e a tutti i contenuti della formazione. Non è più necessario acquistare a parte i quattro testi specializzati, WBT e/o esami di prova. Una licenza costa CHF 300 (IVA esclusa). È necessario acquistare una licenza per persona.
L’offerta formativa è disponibile in tedesco, francese e italiano.
Offerte di terzi
Anche altri organismi formativi offrono corsi di preparazione agli esami. Suggeriamo di cercare su Google il termine «Intermediario/a assicurativo/a AFA».
Nota: non c’è alcuna collaborazione con questi organismi formativi né un controllo di qualità da parte dell’AFA.
CHF 700.–
L’esame consta in una parte scritta e in una parte orale. L’esame orale si tiene entro un mese dopo quello scritto.
L’esame scritto si svolge contemporaneamente su base decentrata in diversi centri d’esame in tutta la Svizzera. L’esame si svolge online sulla piattaforma d’esame.
Negli esami orali si simulano colloqui con i clienti. Gli esami si tengono nei centri d’esame. Al momento dell’iscrizione, il candidato può scegliere tra due opzioni: privati (persone singole, famiglie, lavoratori autonomi) e piccole aziende.
I candidati vengono esaminati in specifiche situazioni di vendita e consulenza. Un esperto interpreta il ruolo di un cliente critico e ben informato, un secondo esperto stende il verbale dell’esame.
Qualora sia soddisfatta una delle condizioni riportate di seguito, i candidati verranno esonerati su richiesta da un esame parziale.
*Articolo 40 della legge sulla sorveglianza degli assicuratori: Gli intermediari assicurativi sono, indipendentemente dalla loro designazione, persone che offrono o stipulano contratti d’assicurazione nell’interesse di imprese di assicurazione o di altre persone.
Le equivalenze parziali devono essere presentate insieme all’iscrizione quando si partecipa per la prima volta all’esame, al più tardi 30 giorni prima della data dell’esame scritto. Le richieste presentate in ritardo non saranno considerate.
La serie zero scritta può essere prenotata online sulla nostra piattaforma di apprendimento (LMS): https://bildung.vbv.ch/. Una volta creato il vostro profilo, è possibile trovare la serie zero utilizzando la funzione di ricerca alla voce "Esami".
Serie zero per Cat. C soluzione transitoria servizio interno: Studio del Caso "Bitterli"
---------------
Ecco a lei le serie zero dell' esame orale in formato PDF.
Periodo di registrazione: 6 al 9 dicembre 2024
Parte scritta: 5 al 6 marzo 2025
Parte orale: da metà marzo al inizio aprile 2025
Periodo di registrazione: 25 al 28 aprile 2025
Parte scritta: 11 al 12 giugno 2025
Parte orale: da metà giugno a inizio luglio 2025
Consente di proseguire il percorso formativo per conseguire ad es. la specializzazione di perito/a in assicurazione con attestato professionale federale.
Inoltre, questo diploma dà diritto a iscriversi nel Registro Cicero e nel Registro FINMA.
Il modo migliore per contattarci è via e-mail all'indirizzo vermittler(at)vbv-afa.ch.
Potete contattarci telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 al numero 031 328 26 29.