Young Insurance Professional VBV o anche solo YIP, come diciamo noi giovani. Sembra incredibilmente cool, è incredibilmente cool. Per tutti coloro che vogliono immergersi direttamente nel settore assicurativo dopo la maturità. L’alternativa agli studi universitari incentrata sulla pratica. E mentre altri «stanno con la testa sui libri» per anni e a 30 suonati vivono ancora a casa dei genitori, questa formazione dura solo un anno e mezzo. Evviva! E sono contenti anche i genitori. Rivolto ai giovani in possesso di maturità liceale, professionale o tecnica.
Il titolo di «Young Insurance Professional AFA» apre eccellenti sbocchi professionali e di perfezionamento nel settore assicurativo ed economico-aziendale.
I posti di formazione vengono offerti da compagnie assicurative o società broker attraverso le loro sedi principali, sedi regionali o agenzie generali.
Sul posto di lavoro, i partecipanti vengono introdotti alle attività pratiche del settore assicurativo. Le competenze e le conoscenze specifiche del settore vengono approfondite con studi di casi pratici, lavori di gruppo e discorsi di esperti analizzati nelle lezioni frontali e nello studio autonomo.
18 mesi
Parte aziendale: tre situazioni di apprendimento e di lavoro (SAL) nel contesto del lavoro pratico.
Parte scolastica: 13 blocchi di corsi da 1 a 3 giorni al mese. Studio autonomo complementare.
Conoscenze pratiche e capacità di risolvere problemi nei seguenti ambiti:
I costi per la formazione scolastica (corso, tasse d’esame, sussidi didattici) ammontano a CHF 9'900.– e sono coperti dall’azienda formatrice. Le persone in formazione ricevono un’indennità di formazione dall’azienda formatrice.
Certificato di «Young Insurance Professional AFA»
Qui troverete informazioni specifiche, tra cui il modulo di registrazione per l'evento informativo YIP.
Scoprite dalla nostra perita d’esame Andrea Christina Roth perché le formazioni continue dell’AFA rappresentano un arricchimento non solo personale, ma anche professionale.
Giovani in possesso di maturità liceale, professionale o tecnica o di un posto di formazione in un’azienda.
Un elenco di tutte le aziende formatrici è disponibile qui.
Può trovare offerte per posti di formazione:
I compiti pratici sul posto di lavoro costituiscono la maggior parte della formazione.
Sono integrati da sessioni mensili in aula: 30 giorni in presenza di 9 lezioni ciascuno o 270 lezioni (compresi gli esami), divisi in 13 blocchi di corsi da 1 a 3 giorni al mese.
L’accento è posto sulle conoscenze pratiche e sulla capacità di risolvere problemi inerenti al settore assicurativo ed economico-aziendale, del diritto (delle assicurazioni) e del settore delle assicurazioni private e sociali.
Il termine di registrazione per le aziende formatrici è entro il 30 giugno (le registrazioni dopo questa data sono possibili previo accordo).
Inizio settembre 2025
I luoghi di apprendimento sono l’azienda (formazione pratica) e la scuola (formazione teorica).
I costi per la formazione scolastica (corso, tasse d’esame, sussidi didattici) ammontano a CHF 9'900.– e sono coperti dall’azienda formatrice. Le persone in formazione ricevono un’indennità di formazione dall’azienda formatrice.
La procedura di qualificazione consiste in una parte aziendale e una parte scolastica.
Per la parte aziendale il superiore valuta tre situazioni di apprendimento e di lavoro (SAL) nell’ambito dell’attività pratica.
Per le materie economia aziendale, diritto e contabilità vengono sostenuti esami scritti preliminari. Gli esami specifici del settore consistono in un esame intermedio scritto e un esame finale scritto e orale.
Regolamento procedura di qualificazione (in tedesco)
Regolamento procedura di qualificazione (in francese)
Una volta conclusa la formazione di base, gli Young Insurance Professionals AFA iniziano subito a collaborare in mandati e progetti complessi.
Con il titolo di «Young Insurance Professional AFA», i diplomati possono accedere, senza la necessità di affrontare ulteriori esami, ai seguenti percorsi di perfezionamento: