L'apprendistato come impiegato di commercio è il programma di formazione professionale di base più diffuso in Svizzera. È molto apprezzato nel settore assicurativo. Gli impiegati delle assicurazioni private lavorano presso le sedi centrali, le sedi regionali e le agenzie delle compagnie assicurative o presso i broker assicurativi.
Simon Werren, nostro responsabile Sviluppo delle giovani leve, racconta cosa gli piace particolarmente del suo lavoro.
È possibile trovare i tirocini disponibili:
su startsmart.ch
su berufsberatung.ch
nelle piattaforme di tirocinio yousty.ch e gateway.one
Nel settore assicurativo privato, ogni anno vengono formati circa 400 apprendisti come impiega-te/i di commercio (AFC).
3 anni
Completerai la tua formazione professionale di base in tre luoghi di apprendimento:
L'esperienza lavorativa pratica, le conoscenze professionali di base, la cultura generale e le cono-scenze specialistiche e di settore si fondono per formare il pacchetto di competenze necessarie per un inizio di carriera di successo.
Diversi ambienti di apprendimento digitale ti accompagnano nei diversi luoghi di apprendimento durante il tuo tirocinio e supportano la tua formazione e il tuo apprendimento indipendente.
L'esperienza pratica e l'acquisizione e il consolidamento delle conoscenze del ramo sono al centro dell'attenzione dell'azienda. Le competenze professionali necessarie vengono acquisite o costruite attraverso un lavoro pratico specifico. L'ambiente di apprendimento digitale utilizzato è ti-me2learn.
Nei corsi interaziendali (ognuno dei quali prevede una fase di preparazione, corsi in presenza e una fase di post-elaborazione), gli apprendisti acquisiscono conoscenze specifiche del ramo assicurati-vo privato e approfondiscono le loro competenze professionali (compresa la capacità di riflessio-ne). Lo strumento specifico per le assicurazioni myAFA viene utilizzato come ambiente di appren-dimento digitale.
Le lezioni presso la scuola professionale si svolgono due giorni alla settimana nei primi due anni di formazione e un giorno nel terzo anno.
Chi frequenta l’insegnamento di maturità professionale acquisisce anche le conoscenze di base necessarie per studiare in una scuola universitaria professionale dopo aver completato con suc-cesso la formazione di base.
L'ambiente di apprendimento digitale e i supporti didattici utilizzati nelle scuole professionali sono diversi.
Impiegata/o di commercio AFC Assicurazione privata (con o senza attestato di maturità profes-sionale federale)
La procedura di qualificazione tiene conto delle note relative all’insegnamento professionale dei tre luoghi di apprendimento - l'azienda formatrice, la scuola professionale e i corsi interaziendali - nonché degli esami finali nella parte aziendale (campo di qualificazione “Lavoro pratico”) e nella parte scolastica (campo di qualificazione delle conoscenze professionali e cultura generale).
Il tirocinio inizia solitamente all'inizio di agosto. Dopo una prima fase di orientamento in azienda, la scuola professionale inizia a metà agosto e i primi corsi interaziendali iniziano solitamente a set-tembre (a seconda della regione).
Le altre date importanti saranno pubblicate qui di volta in volta.
Le prospettive di formazione continua per impiegate/i di commercio sono infinite. Fantastico. Nu-merosi programmi di perfezionamento professionale aspettano solo di essere scoperti e completa-ti. Nell'ambito della formazione professionale superiore, gli impiegate/i di commercio possono pro-seguire la loro formazione come perita/o in assicurazione con un attestato professionale federale o come economista assicurativa/o dipl. SSS. È anche possibile studiare in una scuola universitaria professionale (con attestato di maturità professionale) o in un'università (con attestato di maturi-tà professionale ed esame complementare passerella). Esistono altre opportunità di formazione in settori quali la contabilità e il controlling, il marketing e la comunicazione o le risorse umane e la gestione aziendale.
Il mondo professionale è aperto agli impiegate/i di commercio. New York, Singapore, Melbourne. Gli impiegati delle assicurazioni private che lavorano in grandi compagnie assicurative con filiali in Svizzera e all'estero hanno buone possibilità di lavorare in un'altra area linguistica dopo aver com-pletato la formazione di base.
Con una formazione adeguata, possono anche lavorare come ispettori di sinistri, collaboratori del servizio esterno, product manager, agenti generali o consulenti di investimento.
Berufsbeispiele in der Assekuranz (Videos)
Anschlussmöglichkeiten nach dem eidgenössischen Fähigkeitszeugnis
Kaufmännische Grundbildung: Branchenübergreifende Informationen zum Berufsfeld
Esempi di carriere nel settore assicurativo (video)
Opportunità di proseguimento dopo l’attestato federale di capacità
Formazione commerciale di base: Informazioni intersettoriali sul livello professionale
Il profilo dei requisiti per gli apprendisti non è cambiato in modo sostanziale con l'Ordinanza sulla formazione 2023. Tuttavia, i requisiti individuali sono più importanti, come ad esempio lavorare in forme agili di organizzazione o in un campo lavorativo interconnesso.
Requisiti per le aziende formatrici
Lista di controllo per le nuove aziende formatrici - Edizione 2024
Gli stessi strumenti di attuazione orientati alla pratica sono utilizzati nella formazione aziendale in tutti i rami di formazione commerciali e degli esami. L’AFA li ha adattati e allineati alle esigenze e alle specificità del ramo assicurativo.
Nella pianificazione della formazione e nel piano operativo sono definiti i contenuti e lo svolgimen-to della formazione. Nel piano operativo, il supervisore stabilisce in quale semestre l’apprendista lavorerà su quali lavori pratici.
Modello di pianificazione della formazione
I lavori pratici supportano l'implementazione delle competenze e delle azioni chiave nell'azienda formatrice e sono lo strumento più importante per gestire lo sviluppo delle competenze degli ap-prendisti. Realizzano i lavori pratici direttamente nel loro lavoro quotidiano e in questo modo ac-quisiscono competenze professionali. Successivamente, documentando e riflettendo sulla loro esperienza nella documentazione dell’apprendimento, sviluppano ulteriormente le loro competen-ze professionali. I lavori pratici si basano sugli obiettivi di valutazione definiti nel piano di forma-zione. I lavori pratici consistono in un punto di partenza, compiti e istruzioni su come procedere.
Devono essere completati almeno 3 - 4 lavori pratici per semestre e si deve garantire che tutte le competenze operative siano coperte entro la fine della formazione (per un totale di almeno 22 lavori pratici) e che almeno 9 lavori pratici specifici per il settore siano completati durante i sei se-mestri.
I lavori pratici attualmente disponibili nel ramo assicurativo si trovano nella sezione seguente (Vo-ce).
La realizzazione dei lavori pratici viene valutata dall’apprendista e dal suo supervisore. Gli stru-menti per farlo sono le griglie delle competenze corrispondenti e le relative domande chiave e crite-ri di competenza, che fanno parte dei rispettivi lavori pratici.
Nella documentazione dell'apprendimento, gli apprendisti documentano i loro risultati, ad esempio i rapporti del periodo di prova, i diari di apprendimento, i chilometri extra, i progetti interni, ecc. o anche i rapporti, i certificati, ecc. I formatori/-trici professionali ricevono anche lo stato di attua-zione dei lavori pratici, nonché l'autovalutazione e la valutazione esterna delle competenze di cia-scun apprendista.
Una qualificazione semestrale si svolge una volta a semestre e si concentra sullo sviluppo delle competenze dell’apprendista.
Anleitung Semesterqualifikation / Istruzioni per la qualificazione semestrale
Präsentation Semesterqualifikation / Presentazione della qualificazione semestrale
Parte della qualificazione semestrale è il controllo delle competenze aziendale: la formatrice / il formatore professionale registra le prestazioni dell’apprendista alla fine di ogni semestre sotto forma di controlli delle competenze aziendale. A tale scopo, su time2learn è disponibile una griglia di valutazione predefinita. Il rapporto di formazione costituisce la base per la valutazione. I con-trolli delle competenze sono espressi in note. Questi sono inclusi nel calcolo della nota relativa all’insegnamento professionale.
I lavori pratici sono compiti della vita lavorativa quotidiana che supportano e promuovono lo svi-luppo delle competenze operative. Servono a costruire routine e know-how e possono essere uti-lizzati in diverse situazioni lavorative.
Durante i 3 anni di tirocinio AFC, devono essere completati almeno 22 lavori pratici, ovvero un lavo-ro pratico per ogni competenza operativa. Di questi, almeno 9 lavori pratici devono essere specifici per il settore.
In questa pagina troverete tutti i lavori pratici attualmente disponibili nel ramo assicurativo.
A1 Lavoro pratico 1 (A1 LP1): Porre obiettivi secondo il metodo SMART e dedurne delle misure1 Lavoro pratico 2 (A1 LP2): Preparazione e svolgimento del colloquio di qualificazioneA1 Lavoro pratico 3 (A1 LP3): Riconoscere le doti, i punti forti e i punti deboliA2 Lavoro pratico 1 (A2 LP1): Conoscere e curare le reti professionaliA3 Lavoro pratico 1 (A3 LP1): Chiarire l'incarico, svolgerlo e richiedere feedback
B1 Lavoro pratico 1 (B1 LP1): Vivere lo spirito di gruppoB1 Lavoro pratico 2 (B1 LP2): Affrontare situazioni difficili nel TeamB2 Lavoro pratico 1 (B2 LP1): Ricevere e trasmettere le informazioni in modo orientato al servizio e analizzare le interfacce aziendaliB3 Lavoro pratico 1 (B3 LP1): Interpretare gli sviluppi economici, farsi una propria opinione e sostenerla in discussioni tecnicheB4 Lavoro pratico 1 (B4 LP1): Pianificare compiti di gestione di progettoB5 Lavoro pratico 1 (B5 LP1): Contribuire in modo positivo ai cambiamenti
C1 Lavoro pratico 1 (C1 LP1): Pianificare, coordinare e assegnare le priorità alle scadenze e ai compitiC1 Lavoro pratico 2 (C1 LP2): Impiegare le proprie risorse in modo equilibratoC1 Lavoro pratico 3 (C1 LP3): Organizzare eventiC1 Lavoro pratico 4 (C1 LP4): Pianificazione semestrale pianificare i lavori pratici definirne le priorità e le scadenzeC2 Lavoro pratico 1 (C2 LP1): Creare istruzioniC2 Lavoro pratico 2 (C2 LP2): Tenere il calendario degli appuntamenti e il verbaleC2 Lavoro pratico 3 (C2 LP3): Garantire la gestione dei documentiC3 Lavoro pratico 1 (C3 LP1): Pianificare, documentare e ottimizzare processiC3 Lavoro pratico 2 (C3 LP2): Controllare le proposte di assicurazioneC3 Lavoro pratico 3 (C3 LP3): Adeguamenti contrattuali orientati alla relazione clienteC3 Lavoro pratico 4 (C3 LP4): Proposte di assicurazione scopo rischi speciali condizioni contrattuali e altre misureC3 Lavoro pratico 5 (C3 LP5): Trattare e documentare i sinistriC4 Lavoro pratico 1 (C4 LP1): Definire le caratteristiche di un gruppo targetC4 Lavoro pratico 2 (C4 LP2): Creare contenuti comunicativiC4 Lavoro pratico 3 (C4 LP3): Tener conto dello sviluppo multimediale nelle misure di comunicazioneC5 Lavoro pratico 1 (C5 LP1): Preparare il budgetC5 Lavoro pratico 2 (C5 LP2): Elaborazione delle fatture e monitoraggio dei pagamentiC5 Lavoro pratico 3 (C5 LP3): Controllare le fatture ricevute per il relativo pagamento
D1 Lavoro pratico 1 (D1 LP1): Accogliere le richieste ed eventualmente trasmetterleD1 Lavoro pratico 2 (D1 LP2): Comunicare oralmente in modo professionaleD2 Lavoro pratico 1 (D2 LP1): Trasmettere informazioniD2 Lavoro pratico 2 (D2 LP2): Presentare soluzioni per le richiesteD2 Lavoro pratico 3 (D2 LP3): Trattare le obiezioniD2 Lavoro pratico 4 (D2 LP4): Gestione dei reclamiD2 Lavoro pratico 5 (D2 LP5): Analizzare le mie telefonate con i clientiD3 Lavoro pratico 1 (D3 LP1): Condurre trattative o colloqui di venditaD4 Lavoro pratico 1 (D4 LP1): Allacciare e curare relazioni
E1 Lavoro pratico 1 (E1 LP1): Individuare i rischi inerenti la sicurezza e la protezione dei datiE1 Lavoro pratico 2 (E1 LP2): Usare con sicurezza i sistemi aziendaliE2 Lavoro pratico 1 (E2 LP1): Svolgere una ricerca in ambito assicurativoE3 Lavoro pratico 1 (E3 LP1): Eseguire e interpretare analisi contenutistiche e quantitativeE4 Lavoro pratico 1 (E4 LP1): Preparare a livello multimediale e controllare contenuti riferiti all’aziendaE4 Lavoro pratico 2 (E4 LP2): Creare una presentazione su un prodotto o un servizio dell'aziendaE4 Lavoro pratico 3 (E4 LP3): Presentazione aziendale visione, strategia e valori
Insieme a un gruppo di lavoro di esperti delle aziende, abbiamo contestualizzato i lavori pratici specifici per le opzioni in modo specifico per il ramo, per quanto riguarda l'attuazione delle opzioni. Questo garantisce che tutte e quattro le opzioni possano essere implementate in un'azienda di formazione del nostro ramo. Inoltre, le aziende di formazione possono specificare e adattare ulteriormente i lavori pratici specifici delle opzioni alle rispettive circostanze. In questo modo, lo sviluppo delle competenze in azienda come luogo di formazione viene promosso in modo mirato anche nelle opzioni attraverso lo strumento degli "lavori pratici aziendali". L'attuazione di incarichi di trasferimento avviati dalla scuola professionale dovrebbe quindi essere utilizzata solo come ultima risorsa nel nostro ramo.
C6 Lavoro pratico 1 (C6 LP1): Collaborare alla preparazione del bilancio annuale
C6 Lavoro pratico 2 (C6 LP2): Elaborare i compiti dell'ambito finanziarioD5 Lavoro pratico 1 (D5 LP1): Condurre colloqui di reclamo con successoD5 Lavoro pratico 2 (D5 LP2): Condurre colloqui di consulenza impegnativiD5 Lavoro pratico 3 (D5 LP3): Condurre colloqui di vendita impegnativiD6 Lavoro pratico 1 (D6 LP1): Condurre con successo colloqui di reclamo in una lingua stranieraD6 Lavoro pratico 2 (D6 LP2): Condurre colloqui di consulenza impegnativi in una lingua stranieraE5 Lavoro pratico 1 (E5 LP1): Mantenere il sistema di gestione dei contenutiE6 Lavoro pratico 1 (E6 LP1): Pulire ed elaborare grandi quantità di dati
I corsi interaziendali integrano la formazione in azienda e hanno lo scopo di intro-durre gli apprendisti alle competenze e alle conoscenze commerciali di base del set-tore assicurativo privato. Hanno lo scopo di preparare gli apprendisti alla formazio-ne pratica nell'azienda di formazione e di metterne le basi. Durante il loro successivo lavoro in azienda, gli apprendisti devono mettere in pratica, consolidare e approfon-dire le competenze di base apprese durante il corso nel modo più autonomo possibile. I corsi impartiscono competenze specifiche per il settore e servono a garantire le prestazioni agli esami aziendali. La base per l'insegnamento delle competenze speci-fiche del settore è costituita dalle competenze, dalle situazioni di lavoro e dagli obiettivi di valutazione elencati nel piano di formazione per il settore assicurativo privato.
La riforma dela formazione commerciale di base 2023 prevede che in futuro tutti i discenti utilizzino supporti elettronici. È obbligatorio per ogni discente portare il proprio notebook personale alle lezioni. I requisiti per i dispositivi "BYOD" sono riportati nel seguente volantino.
Requisiti minimi BYOD per apprendiste/i
Durante i tre anni di tirocinio, gli apprendisti sostengono due controlli delle compe-tenze CI. Questi verificano le competenze da raggiungere sulla base di situazioni la-vorative tipiche e i relativi obiettivi di valutazione delle giornate CI.
I due controlli delle competenze CI comprendono diverse parti (i cosiddetti elementi CI) e si riferiscono a 13 dei 16 Circles CI. Vengono utilizzati diversi metodi.
La formazione in azienda viene gestita tramite l'ambiente di apprendimento "time2learn" e gli strumenti corrispondenti per la formazione in azienda (compresi tutti i modelli per i lavori pratici) sono disponibili su time2learn. L'utilizzo dell'ambiente di apprendimento time2learn è obbligatorio per tutte le aziende di formazione del ramo assicurativo privato.
Diversi video esplicativi di time2learn forniscono un'introduzione alla pianificazione della formazio-ne e il piano operativo, alla realizzazione di lavori pratici e alla qualificazione semestrale in azienda (vedi titolo Generale, voce "Download e link").
Con myAFA, l’AFA mette a disposizione degli apprendisti e dei responsabili CI un ambiente di ap-prendimento digitale con strumenti di implementazione per i corsi interaziendali e i controlli delle competenze della formazione pratica. L'ambiente di apprendimento digitale myAFA offre in parti-colare le seguenti funzionalità:
Per tutte le forme speciali di formazione professionale di base per impiegate/i di commercio, è con-sigliabile che l'azienda formatrice si metta in contatto con l’AFA in una fase iniziale per chiarire o risolvere eventuali questioni in sospeso.
Formazione in azienda: prima di stipulare un contratto per un percorso di formazione abbreviato, deve essere effettuata una valutazione delle competenze già acquisite durante l'anno di tirocinio abbreviato, in conformità alle linee guida nazionali. Sulla base di questa valutazione, le parti con-traenti individuano congiuntamente le competenze dell'anno di tirocinio ridotto che devono anco-ra essere sviluppate e stabiliscono i lavori pratici corrispondenti. Non appena il contratto di tiroci-nio è stato approvato dalle autorità cantonali competenti, le aziende trasmettono all’AFA (nachwuchsentwicklung(at)vbv-afa.ch) i risultati della valutazione (autovalutazione e valutazione esterna della griglia delle competenze) e il piano di formazione aziendale adattato.
Corsi interaziendali: gli apprendisti di un percorso di formazione di base abbreviato devono fre-quentare l'intera gamma di corsi interaziendali per poter completare i controlli delle competenza CI. I dettagli sono riportati nella guida per i corsi interaziendali (vedi "Generale", voce "Download e link").
Nel caso di una formazione di base estesa organizzata dall'azienda (ad esempio l'tirocinio sporti-vo), la formazione in azienda e nei corsi interaziendali è regolata dall'autorità cantonale compe-tente insieme al rispettivo ramo di formazione ed esame, ai fornitori dei corsi interaziendali e alla formazione scolastica locale.
Un'interruzione della formazione professionale di base, ad esempio a causa di un anno all'estero, costituisce di fatto una cancellazione del contratto di tirocinio prima dell'anno all'estero e una continuazione dell'tirocinio al rientro. A tal fine è necessaria una domanda all’autorità cantonale firmata dalle parti del contratto di tirocinio. Prima dell'inizio della formazione, i fornitori dei pro-getti di mobilità contattano tempestivamente i rami di formazione ed esame competenti, in modo da garantire la formazione in azienda e nei corsi interaziendali.
Il costo del corso per l’apprendista per un'unità di formazione pratica (circle CI) è di 200 franchi svizzeri. Questo ammonta a 3.200 franchi per i 16 circles CI in un periodo di formazione di tre anni. Il costo del corso comprende la licenza per "time2learn", l'accesso degli apprendisti a myAFA e ai supporti didattici (ora tramite la mediateca di myAFA). I costi del corso nella Svizzera francese e nel Canton Ticino possono variare a causa delle diverse normative cantonali e delle responsabilità nell'organizzazione del corso.
Al più tardi a partire dal 2024, l'accesso a myAFA sarà disponibile anche per le aziende di formazio-ne (responsabili della formazione, supporto all'apprendimento degli apprendisti da parte di forma-tori/-trici pratici/-che in azienda) (senza accesso ai supporti didattici).
Prima di poter registrare i nuovi apprendisti, l'azienda formatrice deve essere inserita nel sistema time2learn dall’AFA. Inoltre, a una persona deve essere assegnato il ruolo "F" = amministratore dell'azienda.
Per ottenere l'accesso a time2learn, contattare direttamente il responsabile Ueli Schreyer.
ink in System time2learn Collegamento al sistema time2learn
È quindi possibile registrare i nuovi apprendisti e i formatori/-trici professionali che li seguiranno. Non appena un nuovo apprendista è stato registrato, l'amministratore dell'azienda deve anche impostare una password iniziale per lui/lei, in modo che abbia accesso a time2learn.
Qualificazione semestrale 1 e 2: entro il 15 agosto del secondo anno di tirocinio
Qualificazione semestrale 3 e 4: entro il 15 agosto del terzo anno di tirocinio
Qualificazione semestrale 5 e 6: entro il 15 maggio del terzo anno di tirocinio
Con myAFA, l’AFA mette a disposizione degli apprendisti e dei responsabili CI un ambiente di ap-prendimento digitale con strumenti di implementazione per i corsi interaziendali e i controlli delle competenze CI. L'ambiente di apprendimento digitale myAFA offre in particolare le seguenti fun-zionalità:
Per informazioni su come comportarsi con gli apprendisti dei corsi interaziendali che completano un percorso di formazione professionale di base abbreviato, eventualmente interrotto o prolunga-to, si rimanda alla sezione corrispondente (voce) sotto il titolo "Informazioni per le aziende".
Per i circles CI che includono un test di "domande di conoscenza e di comprensione" o un "Caso di studio guidato" come elementi dei controlli delle competenze CI (CC-CI), si applicano le seguenti scadenze per il loro completamento:
La guida per i CI, sezione 6, regolano le assenze, compresa la procedura, senza influire sulle sca-denze.
Secondo la guida per i CI, il contenuto dei CI deve essere completato con la preparazione e il lavoro di follow-up, altrimenti gli apprendisti subiranno svantaggi per quanto riguarda i controlli delle competenze CI. Ciò significa che, se possibile, i giorni di presenza saranno riassegnati a un'altra classe/regione.
Se la giornata di presenza del CI non può essere recuperata prima o dopo, l’apprendista si impegna a lavorare sul contenuto della giornata di presenza in autoapprendimento.
Regolamenti supplementari (ad es. procedura, scadenze per lo svolgimento dei controlli delle com-petenze CI in casi speciali, ecc.) sono documentati in myAFA o nel canale MSTeams "myVBV-AFA_üK-CI" per i formatori/-trici CI.
Il controllo delle competenze CI 1 deve essere consegnato entro il 15 agosto del secondo anno di tirocinio e il controllo delle competenze CI 2 entro il 15 maggio del terzo anno di tirocinio. Le note vengono inviate tramite myAFA.
Update sul progetto di riforma Impietate/i di commercio 2023 - Edizione novembre 2024Update sul progetto di riforma Impietate/i di commercio 2023 - Edizione ottobre 2024Update sul progetto di riforma Impietate/i di commercio 2023 - Edizione agosto 2024Update sul progetto di riforma Impietate/i di commercio 2023 - Edizione aprile 2024Update sul progetto di riforma Impietate/i di commercio 2023 - Edizione gennaio 2024Update sul progetto di riforma Impietate/i di commercio 2023 - Edizione settembre 2023Update sul progetto di riforma Impietate/i di commercio 2023 - Edizione luglio 2023Update sul progetto di riforma Impietate/i di commercio 2023 - Edizione marzo 2023Update sul progetto di riforma Impietate/i di commercio 2023 - Edizione settembre 2022
Presso l'azienda formatrice, formatori/-trici professionali e pratici/-che qualificati/e accompagna-no gli apprendisti, mentre formatori/-trici qualificati/e assicurano l'accompagnamento e la forma-zione degli apprendisti nel corso interaziendale.
Ciò richiede che i formatori/-trici professionali responsabili e i formatori/-trici pratici/-che delle aziende formatrici, nonché i formatori/-trici pratici, abbiano le competenze e le abilità necessarie per poter svolgere con successo il proprio ruolo.
La gamma di corsi per formatori professionali è organizzata dagli uffici cantonali per la formazio-ne professionale.
In qualità di formatore professionale o pratico, svolgete un ruolo centrale nella formazione degli apprendisti commerciali. La riforma del 2023 porterà una serie di cambiamenti. Preparatevi ai nuovi contenuti del settore della formazione e degli esami delle assicurazioni private.
Il corso è rivolto ai formatori professionali e pratici nuovi ed esistenti e ai formatori pratici che non hanno ancora frequentato il modulo base della Riforma KV 2023.
Il AFA offre regolarmente degli scambi per rispondere alle vostre domande sulla riforma. Se siete interessati, vi preghiamo di inviarci le vostre domande in anticipo utilizzando il modulo di registrazione. Gli incontri non hanno solo lo scopo di rispondere alle vostre domande, ma anche di fungere da piattaforma di dialogo tra le aziende.
L’AFA informa costantemente i responsabili CI sulle innovazioni e li coinvolge nel processo di svi-luppo. I formatori/-trici CI saranno istruiti di conseguenza dai responsabili CI. I corsi di formazione dettagliati per le singole unità CI si svolgono a partire dalla primavera del 2023.
L’AFA sta preparando ulteriori corsi di formazione specifici sul ruolo dei formatori/-trici professio-nali in azienda (offerti a partire dal 2024, pubblicati tramite la nostra piattaforma di apprendi-mento).
Per i formatori/-trici CI sono in corso moduli specifici sulla nuova comprensione dei ruoli nei corsi interaziendali (gli inviti vengono inviati direttamente ai formatori/-trici CI via e-mail o tramite i responsabili regionali CI).
Raccomandazione esecutiva ai Cantoni di CSRFC / FOCOS del 30 giugno 2023
Guida per la formazione Impiegata/o di commercio AFC Assicurazione privata
Guida per i corsi interaziendali
Programma quadro d’insegnamento Corsi interaziendali
Manuali e video didattici ed esplicativi di time2learn
Elenco delle responsabili CI regionali (Assicurazione privata) - Edizione 10.2024
Elenco dei esperti principali regionali (Assicurazione privata) – Edizione 10.2024
Formazione commerciale di base Impiegato/a di commercio AFC Assicurazione privata
Formazione commerciale svizzera COCOS
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Telefono: 031 328 26 26
E-mail: nachwuchsentwicklung(at)vbv-afa.ch
Telefon: 031 328 26 26
E-mail: uek-support(at)vbv-afa.ch