Nell'estate del 2023 entrerà in vigore la nuova formazione commerciale di base "Impiegata/o di commercio AFC”. L'obiettivo della riforma è rendere gli apprendisti adatti alle sfide del futuro. La digitalizzazione e la tendenza verso una società di servizi continuano a cambiare il mondo del lavoro in generale e i compiti degli impiegati di commercio. GIi impiegati di commerci di domani agiscono in forme agili di lavoro e organizzazione, interagiscono in un ambiente di lavoro in rete e lavorano con le nuove tecnologie. Ciò richiede competenze tecniche e una mentalità digitale. Ma richiede anche competenze sociali e personali, nonché pensiero critico e creatività. Tutte queste competenze saranno rafforzate dalla riforma.
Per progettare in modo ottimale l'implementazione nel ramo "Assicurazione privata", l’AFA si occupa di:
Nel nostro riepilogo completo, scoprirete quali saranno le novità per il ramo della formazione e dell'esame delle assicurazioni private, quali rimarranno e quali informazioni dovranno essere tenute presenti al momento dell'assunzione.
Presentazione Panoramica della riforma Impiegato/a di commercio 2023
La Conferenza svizzera dei rami di formazione e degli esami commerciali (CSRFC) è l’organo competente della professione Impiegata/o di commercio AFC. L’AFA fa parte di questa conferenza e rappresenta il ramo di formazione e degli esami delle assicurazioni private. La nuova formazione commerciale di base si basa su un'analisi completa del settore professionale. Questa analisi ha mostrato quali competenze saranno richieste in futuro, in modo che gli studenti siano preparati al meglio per la vita professionale e abbiano buone opportunità sul mercato del lavoro dopo aver completato la loro formazione.
La riforma della professione con il maggior numero di apprendisti è quindi un progetto complesso e su larga scala, in cui sono fortemente coinvolti anche la Confederazione e i Cantoni con le loro scuole di formazione professionale. Le basi formali e le direttive per l'attuazione della riforma (ordinanza sulla formazione, piano di formazione, direttive per i rami) sono disponibili qui.
L'introduzione inizialmente prevista è stata posticipata dal 2022 al 2023.
Al centro degli strumenti di attuazione operativa ci sono i lavori pratici e le griglie di competenza, che sostituiscono le precedenti SAL.
I lavori pratici concretizzano il lavoro in azienda che gli apprendisti svolgono insieme ai loro formatori pratici sul posto di lavoro. Si tratta quindi di incarichi nel lavoro quotidiano che supportano lo sviluppo delle competenze operative e promuovono lo sviluppo della routine e del know-how. I lavori pratici sviluppati sono flessibili e possono essere utilizzati in diverse situazioni lavorative e si basano sulle competenze operative definite nel profilo di qualificazione.
Le griglie di competenze sono utilizzate per la riflessione strutturata dell’apprendista e del formatore pratico sullo sviluppo delle competenze.
- Qui troverete tutti i lavori pratici con griglie delle competenze
Gli apprendisti registrano i loro risultati, le loro scoperte e la loro auto-riflessione dai lavori pratici nella documentazione di apprendimento digitale (time2learn).
Alla fine di ogni semestre si svolge una discussione sulle qualifiche, il cui tema centrale è lo sviluppo delle competenze operative. Inoltre, vengono affrontati la gestione della documentazione di apprendimento, il comportamento sul lavoro e la capacità di riflettere e implementare i risultati nel lavoro quotidiano. La nota relativa all’insegnamento professionale viene generata in base alla valutazione dei criteri di cui sopra.
Le informazioni sulla formazione sono riportate nella sezione "Formazione dei gruppi d’interesse".
Istruzione qualificazione semestrale
Presentazione qualificazione semestrale
Video esplicativo "Pianificazione della formazione & dell'impiego t2l"
Video esplicativo realizzazione di lavoro pratici, vista dei formatori professionali e pratici
Altri video esplicativi seguiranno presto.
Con la riforma della formazione commerciale di base 2023, entrerà in vigore un regolamento quadro rivisto per i corsi interaziendali. Sulla base di questi cambiamenti e di un'ampia indagine condotta dall’AFA, i corsi interaziendali per le assicurazioni private saranno riformati in modo sostanziale all'inizio dell'apprendistato del 2023. L'attuazione coerente dell'orientamento alle competenze operative svolgerà un ruolo importante in questo senso. I corsi futuri intendono sgravare le aziende e promuovere l'apprendimento accompagnato e autogestito dei giovani. Le conoscenze di base specifiche del ramo continuano ad essere di grande importanza.Indagine sui corsi interaziendali VBV oggi (primavera 2020, in tedesco)
Sintesi della gestione, 4.6.20 (in tedesco)
Guida per i corsi interaziendali
Gli apprendisti frequentano un totale di 16 unità CI (in precedenza 14) distribuite nei tre anni di apprendistato.
Nota relativa ai CI:
CI ora danno luogo a una nota relativa ai CI che consiste in due controlli delle competenze:
Controllo di competenze CI 1: Il primo certificato di competenza comprende domande di conoscenza e comprensione - test e casi guidati del primo anno di apprendistato
Controllo di competenze CI 2: Il certificato di competenza 2 comprende domande di conoscenza e comprensione - test e casi guidati del 2° e 3° anno di apprendistato.
I certificati vengono preparati come compito successivo.
Costo del CI ora come prezzo "tutto compreso":
costo del corso per una giornata o un'unità CI è stato fissato dal Comitato direttivo dell’AFA a 200 CHF. Per i 16 giorni di corso il costo è di CHF 3.200. Questo include la licenza per "time2learn" e il materiale didattico necessario (non è più necessario acquistare libri separati). I costi del corso nella Svizzera francese e nel Canton Ticino possono differire a causa di altre normative cantonali e responsabilità per la realizzazione del corso.
Il programma quadro d’insegnamento curriculum quadro è il requisito vincolante per i corsi interaziendali. Contiene il percorso di formazione e il piano dei contenuti con le competenze, gli obiettivi di performance e il catalogo die temi. I contenuti per il 2°/3° anno di apprendistato sono ancora in fase di sviluppo. Pertanto, per il momento il curriculum quadro è limitato al 1° anno di apprendistato.
La riforma dela formazione commerciale di base 2023 prevede che in futuro tutti i discenti utilizzino supporti elettronici. È obbligatorio per ogni discente portare il proprio notebook personale alle lezioni. I requisiti per i dispositivi "BYOD" (= Bring your own device) sono riportati nel seguente volantino.
Requisiti minimi BYOD per apprendiste/i
Per testare alcune innovazioni, dall'estate 2021 è stato realizzato un "pilota CI" in quattro regioni (Berna, Basilea, Soletta e Svizzera centrale). In particolare, si stanno testando elementi metodologico-didattici, si stanno utilizzando incarichi vincolanti di pre- e post-elaborazione e si stanno testando le funzioni della piattaforma di apprendimento time2learn. I contenuti didattici sono in linea con l'attuale Ordinanza sulla formazione 2012 e il progetto pilota di formazione sarà completato dopo la fine della generazione 2022. L'esperienza acquisita nel pilota confluirà direttamente nello sviluppo dei corsi interaziendali a partire dall'introduzione della riforma nell'estate del 2023.
Affinché la riforma possa essere attuata con successo, i vari gruppi d’interesse saranno formati di conseguenza dall’AFA.
Affinché la riforma possa essere attuata con successo, i vari gruppi d’interesse vengono formati.
L’AFA ha organizzato un evento informativo il 14 dicembre 2022. Sono stati illustrati i cambiamenti più importanti per quanto riguarda la formazione in azienda, la scuola professionale e i corsi interaziendali.
Presentazione dell'evento informativo
Il prossimo passo sarà quello di organizzare la formazione per i responsabili di formazione in primavera 2023. Questi saranno invitati direttamente dall’AFA al corso di formazione. Il 5 giugno 2023 i formatori pratici verranno formati.
Il AFA offre regolarmente degli scambi per rispondere alle vostre domande sulla riforma. Se siete interessati, vi preghiamo di inviarci le vostre domande in anticipo utilizzando il modulo di registrazione. Gli incontri non hanno solo lo scopo di rispondere alle vostre domande, ma anche di fungere da piattaforma di dialogo tra le aziende.
I responsabili CI sono costantemente informati dall’AFA sulle innovazioni e coinvolti nel processo di sviluppo. I docenti CI saranno istruiti di conseguenza dai responsabili CI. Le formazioni dettagliate per le singole unità CI avranno luogo a partire dalla primavera del 2023 in tedesco (in preparazione per il Ticino).
Il profilo dei requisiti per gli apprendisti non cambierà in linea di principio con la riforma Impiegate/i di commercio 2023. Tuttavia, i requisiti individuali diventeranno più importanti, come ad esempio lavorare in forme organizzative agili o interagire in un campo lavorativo interconnesso.
Non esitate a contattare il nostro team di progetto per qualsiasi domanda. Sulla base delle domande, creeremo una FAQ corrispondente e la renderemo disponibile sul sito web, aggiornandola se necessario.
Update progetto di reforma Impiegate/i di commercio 2023 - edizione settembre 2023
Update progetto di reforma Impiegate/i di commercio 2023 - edizione luglio 2023
Update progetto di reforma Impiegate/i di commercio 2023 - edizione marzo 2023
Update progetto di reforma Impiegate/i di commercio 2023 - edizione settembre 2022
Simon Werren e il suo team sono a sua completa disposizione per eventuali domande.
Telefono: 031 328 26 26
E-mail: nachwuchsentwicklung(at)vbv-afa.ch