Il nostro archivio di newsletter: tutto in un colpo d'occhio
Di seguito troverete tutte le nostre newsletter degli ultimi mesi.
2024
24/9/2024 Il settore assicurativo cresce: giovani talenti e sviluppi interessanti La Svizzera è tornata dalla pausa estiva. I numerosi giovani che nel nuovo semestre hanno iniziato il programma YIP o la formazione commerciale confermano le cifre della statistica sul personale pubblicata di recente dall’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA, da cui emerge che nel 2023 il settore assicurativo privato è nuovamente cresciuto in termini di personale occupato e percentuale di donne.
25/6/2024 Sta accadendo qualcosa con la Generazione Z È già in vena di vacanze estive? Siano felici di accompagnare il vostro inizio d'estate con le novità dell'associazione e del mondo assicurativo. Oggi ci concentriamo sui giovani collaboratori e sulle giovani collaboratrici del settore assicurativo: che cosa è cambiato dalla riforma del contratto collettivo di un anno fa? Come possiamo continuare a organizzare corsi di formazione nel settore delle assicurazioni proiettandoci verso il futuro?
30/4/2024 Nuovi percorsi nella formazione degli intermediari la regolamentazione dell’intermediazione assicurativa rimane un tema centrale per noi. Alcune settimane fa, il settore assicurativo ha presentato alla FINMA gli standard minimi per la formazione e il perfezionamento delle intermediarie e degli intermediari assicurativi.
26/2/2024 Un impegno che ripaga Avete iniziato bene il nuovo anno? Forse avete già potuto realizzare con successo i primi propositi per il nuovo anno. Ad ogni modo, l'AFA sta lavorando sodo per realizzare il suo obiettivo dell'anno: impegnarsi a fondo nella formazione e nella formazione continua. Un impegno che vale sicuramente la pena di portare avanti!
04/12/2023 La stagione dell’Avvento inizia con gli ultimi insights del settore Con la nuova legge sulla sorveglianza delle assicurazioni, è il settore assicurativo stesso a definire gli standard di formazione e aggiornamento a livello settoriale che soddisfino i requisiti normativi. Allo stesso tempo, questi standard dovrebbero essere implementabili e pratici sia per le aziende che per le intermediarie e gli intermediari assicurativi
20/09/2023 Lutter activement contre la pénurie de personnel qualifié La pénurie de personnel qualifié n'épargne pas le secteur de l'assurance. C'est pourquoi l'Association Suisse d'Assurances ASA s'est réunie au printemps et a développé des solutions possibles sur la base de son étude sur la main-d'œuvre qualifiée.
Quello delle assicurazioni private continua ad essere un settore attraente, come L’ASA illustra nelle sue statistiche sul personale. Il nostro settore fa registrare il 2 % di impiegati in più e sono ben 2’000 coloro che hanno intrapreso il percorso di formazione.
C’è molto da fare, quindi al lavoro Avete iniziato bene il 2023? Dopo un 2022 movimentato constatiamo un 2023 non meno dinamico nel primo trimestre. Nella presente newsletter non solo vi presentiamo persone interessanti, ma vi illustriamo che cosa abbiamo in programma nei prossimi dieci mesi e in quelli successivi.
02/05/2023 Un mondo di formazione, un obiettivo. La nostra newsletter attuale è dedicata alle intermediarie e agli intermediari assicurativi, nonché a importanti sviluppi nel settore. Diamo un’occhiata ai cambiamenti della formazione e rivolgiamo l’attenzione a Berna, dove il Consiglio federale emanerà a maggio l'Ordinanza sulla sorveglianza (OS).
05/12/2022 Uno sguardo ai recenti sviluppi nel settore assicurativo Chi si adopera nell’ambiente assicurativo, di solito deve sostenere un esame con noi. I contributi di Markus Geissbühler della FINMA e di Hansjörg Setz di Concordia evidenziano i retroscena relativi agli attuali sviluppi nel settore.
27/09/2022 Creiamo insieme il futuro L'estate appena trascorsa ci ha regalato tanto sole ed energia. Anche nel nostro settore si è potuto percepire molto dinamismo e impegno ad alti livelli. Le offerte educative sono in fase di transizione, sono richiesti adeguamenti a condizioni in continua evoluzione.
29/06/2022 - Buona estate! A prescindere dal fatto che l'estate sia caratterizzata da temperature record in continuo aumento oppure da tempeste, per molti operatori le attività commerciali sono meno intense in questo periodo dell'anno. Per noi però non è così. In questa edizione della newsletter riportiamo informazioni sulle attività svolte dall'associazione, sul responsabile territoriale Markus Zäch e sul suo variegato ambito di attività nonché un resoconto dei primi 365 giorni di attività del presidente della nostra associazione, ovvero dalla data della sua elezione ad oggi.
02/05/2022 Con slancio verso l’inizio dell’estate L'estate è alle porte. Numerosi aspiranti intermediari assicurativi e periti in assicurazione si sono già iscritti agli esami. Auguriamo a tutti sin da ora di ottenere ottimi risultati. Nell'intervista, il nostro membro della Direzione Thomas Hickert ci parla della sua visione in merito al ruolo da lui svolto all'interno dell'AFA e agli aspetti che gli stanno più a cuore. Nella presente newsletter riportiamo informazioni al riguardo e anche altre novità.
14/02/2022 In movimento L’anno è appena iniziato, ma già si muove qualcosa: il 1º gennaio è entrata in vigore la legge sul contratto d’assicurazione (LCA) parzialmente rivista e, sulla sua base, si stanno rielaborando i corsi di formazione e perfezionamento degli intermediari assicurativi AFA. Per saperne di più, leggete la newsletter di oggi. È chiaro a tutti i nostri studenti quanto sia importante investire nella conoscenza. Valentina Ivanovic condivide la sua esperienza in rappresentanza dei tanti diplomati dei nostri percorsi di formazione. .
16/12/2021 Buone Feste La nuova immagine del marchio AFA è di vostro gradimento? Il nostro presidente Mathias Zingg spiega il motivo per cui il rebranding dell'associazione ha riscontrato notevole successo e Sandra Stein, membro della Direzione dell'AFA, evidenzia gli aspetti che i professionisti devono tenere in considerazione quando cercano un corso di formazione continua appropriato. Da ultimo, ma per questo non meno importante, siamo lieti di presentarvi oggi la nostra piattaforma didattica completamente rivista e aggiornata.
30/09/2021 Inizio e fine della formazione Alcuni si affacciano al mondo delle assicurazioni questo autunno, altri hanno concluso la formazione come impiegati di commercio nel settore. A tutti auguriamo una carriera soddisfacente ed emozionante. La protagonista della nostra intervista ha già avviato la sua carriera; leggete di come coniuga il suo impegno per l'AFA con il suo lavoro. E non dimenticate di partecipare al nostro quiz online che vi svela in modo divertente le novità introdotte dalla revisione parziale della LCA.
24/06/2021 Ultima fermata prima della pausa estiva Avete programmi per le vacanze estive? Vacanze a casa, campeggio, passeggiate in montagna o viaggio all'estero? A prescindere da come trascorrerete le «settimane più belle dell'anno», avete oggi la possibilità di ottenere informazioni sugli attributi di un buon perito in assicurazioni secondo l'opinione del membro del Consiglio di amministrazione Martin Engelhart, su come migliorare l'efficienza nell'apprendimento nonché sui cambiamenti a livello di direttivo AFA.
20/04/2021 La «nuova normalità» La pandemia di coronavirus caratterizza la nostra quotidianità ormai da oltre 12 mesi. Molte cose che un anno fa sembravano strane oggi sono diventate la realtà. La flessibilità è richiesta in ogni settore. Soprattutto ai giovani che stanno iniziando a muovere i primi passi nel modo del lavoro o si affacciano al settore assicurativo. Leggete anche che cosa il nostro membro della Direzione Michel Chresta consiglia ai giovani professionisti.
02/03/2021 Risveglio primaverile e coinvolgimentoLa primavera non ci promette solo giornate più lunghe ma anche il rilassamento delle restrizioni attuali dovute alla pandemia da Covid-19.
14/12/2020 Formazione completata con successo a dispetto di Corona Il 2020 è stato un anno eccezionale e impegnativo. Ha chiesto molto a tutti noi. Niente è stato come al solito – né le lezioni né gli esami. Le feste di consegna dei diplomi sono state cancellate. Ciononostante, abbiamo imparato tutti insieme a gestire le sfide. Grazie mille per questo. Ora vi auguriamo una felice e rilassante vacanza, un felice 2021 e soprattutto una buona salute.
12/10/2020 Situazione di apprendistato stabile nonostante Covid-19 Da un sondaggio sono emersi risultati confortanti: nel settore assicurativo i posti di apprendistato non sono diminuiti durante la pandemia di Covid-19, anzi sono in parte addirittura aumentati.
31/08/2020 Con slancio verso il futuro L'aspetto principale è indubbiamente il futuro. Il futuro dei giovani all'inizio della propria vita professionale, ma anche di quelli dell'intero settore assicurativo. Non mancate di leggere anche il parere di un responsabile HR in merito alle possibilità disponibili per gli impiegati commerciali neodiplomati senza esame finale e quello del presidente dell'AFA, Thomas Trachsel, sul futuro del settore assicurativo.
16/07/2020 A un'estate (non) digitale! Passare all'insegnamento completamente digitale nel più breve tempo possibile – ci siamo riusciti negli ultimi mesi. Ma come hanno vissuto gli studenti il cambiamento? Alexandra Bandi, una potenziale perita in assicurazioni con attestato professionale federale, ci racconta nel nostro blog. Anche in questa newsletter: il cambiamento nel comitato direttivo AFA, la tessera digitale di socio Cicero e altri argomenti interessanti.
05/05/2020 Crisi del coronavirus: il pericolo e l’opportunità In cinese, il termine «crisi» è composto da due parole: pericolo e opportunità. Cosa ne facciamo dipende da noi. Oggi potete leggere, tra le altre cose, in che modo l’AFA sfrutta ora le opportunità della trasformazione digitale.
30/03/2020 Adesso conta la distanza - e la coesione Con la diffusione del Covid-19, quella che stiamo vivendo è una situazione di eccezione. La sospensione dei corsi con presenza significa grandi sfide per la formazione professionale e continua.
28/02/2020 Giovani talenti dai nostri stessi ranghi Nel febbraio 2020, 80 persone hanno completato la formazione per Young Insurance Professional AFA. La festa di fine corso, con consegna del diploma, si è tenuta il 14 febbraio 2020 nel ristorante Schwellenmätteli a Berna.
28/02/2020 Shane Grüter è il 10millesimo intermediario assicurativo AFA Da 13 anni, gli intermediari assicurativi AFA sostengono esami. A dicembre, l'AFA ha conferito il 10millesimo certificato di intermediario assicurativo AFA. In occasione della festa di diploma, Shane Grüter ha ricevuto il 10millesimo certificato assegnato dall'AFA. L'AFA getta uno sguardo al passato, al momento in cui è stato introdotto il diploma settoriale e presenta un breve excursus storico.
23/12/2019 120 intermediari assicurativi certificati L’11 dicembre 2019 oltre 120 consulenti assicurativi provenienti da tutta la Svizzera hanno festeggiato il superamento dell’esame per intermediari nel locale per concerti Bierhübeli di Berna.