05. giugno 2023 | Persone
Gloria Stachowicz gestisce i Key Partner del suo datore di lavoro, Swiss Life, nel settore bancario e assicurativo. Il suo certificato di Young Insurance Professional si è rivelato un trampolino di lancio perfetto verso questa mansione di responsabilità. In questa intervista, racconta perché la formazione è migliore di una laurea e perché la rifarebbe subito.
Perché hai scelto il certificato di formazione YIP?
Era un’eccellente combinazione fra teoria ed esperienza pratica. Ho visto immediatamente il valore aggiunto per me personalmente, ma anche per l’azienda.
Come sei venuta a conoscenza di questo percorso di formazione?
Ne ho sentito parlare dall’azienda partner, dato che si trattava di una formazione combinata.
Come hai trovato il posto di formazione?
Grazie a un buon amico. Anche lui stava seguendo la formazione e anche lui la rifarebbe subito.
A tuo avviso, quali sono i vantaggi della formazione continua?
Si è un membro del team a pieno titolo fin dall’inizio e si ha l’occasione di scoprire spunti interessanti nei diversi reparti pur essendo in formazione. Durante la formazione si conoscono tanti nuovi collaboratori all’interno dell’azienda. Personalmente, dopo pochissimo tempo, avevo un network molto grande con persone straordinarie e disposte ad aiutare e sostenere. Durante la formazione ti vengono trasmesse tante conoscenze e il sostegno è grande. Ma la cosa migliore è che, in caso di performance è eccellente, quasi sicuramente ti viene offerta un’assunzione anche essendo «solo» una persona in formazione. Io ho ricevuto tre offerte di impiego fisso, tutte stimolanti e diverse tra loro.
Quali sono i tuoi piani per il seguito della tua carriera?
Dopo la formazione sono diventata consulente finanziaria dipl. IAF, poi mi sono concentrata sulla vita professionale. Oggi gestisco i nostri Key Partner nel settore bancario e assicurativo. Sono molto soddisfatta della mia posizione attuale e mi vedo qui anche nei prossimi anni.
Perché secondo te YIP è meglio di una laurea?
Come ho già detto, perché è un’eccellente combinazione fra teoria ed esperienza pratica. Si è più interessante per un datore di lavoro rispetto ad una «semplice» laureata, forte nella teoria, ma priva di un vero background pratico. In seguito ci si può sempre iscrivere all’università e studiare quello che si desidera. Si riceve un’ottima preparazione alla «vita vera» e si apprendono una quantità incredibile di cose che tornano molto utili nella vita. Il tasso di assunzione delle persone in formazione, poi, parla da solo. Tutte le persone in formazione del mio corso hanno ricevuto un impiego fisso.
A chi raccomanderesti questa formazione continua?
Mi sento di raccomandarla a tutti.
Che cosa ti è piaciuto particolarmente durante la formazione?
Il fatto che le mie prestazioni venissero riconosciute e apprezzate.