22. giugno 2021 | Persone
22. giugno 2021 | Persone
Jan Baumgartner è responsabile degli esami degli aspiranti intermediari assicurativi AFA. Il suo lavoro quotidiano è vario, come pure i suoi compiti – soprattutto nella situazione attuale. Prima degli esami della sessione primaverile 2021 ha dedicato del tempo a rispondere alle nostre domande sulla sua attività.
Qual è il compito di un responsabile d'esame?
Il mio team ed io siamo responsabili dello svolgimento corretto dell'esame scritto e orale per diventare intermediario/a assicurativo/a. Questo comprende l'organizzazione dell'infrastruttura, l'organizzazione degli esperti d'esame e la redazione degli esami orali e scritti. Successivamente invitiamo candidati ed esperti e predisponiamo tutta la documentazione necessaria. Gli esami veri e propri durano ogni anno diverse settimane in tutta la Svizzera. Complessivamente vengono valutati ogni anno tra i 2000 e i 3000 candidati. Al termine degli esami si tiene la consultazione dei risultati insufficienti e l'elaborazione di eventuali ricorsi. Personalmente mi occupo di tutti i contenuti d'esame, della gestione degli esperti e dell'elaborazione dei ricorsi. Inoltre collaboro a diversi progetti.
Hai un bel po' da fare quindi...
Già. Ovviamente, senza il mio super team non sarebbe possibile venirne a capo.
Come è cambiato il tuo lavoro dallo scoppio della pandemia?
La pandemia richiede di reagire ancora più velocemente alle nuove circostanze. In linea di massima non possiamo più pianificare nulla con largo anticipo, perché la situazione può cambiare rapidamente. Questo richiede comprensione e capacità di adattamento da parte di tutti i soggetti coinvolti. Fortunatamente la risposta è positiva, me ne accorgo ogni giorno.
Quale attività ti piace di più?
Mi piace essere «on the road», che sia durante gli esami o in caso di progetti o corsi di formazione per esperti. Ma mi piace anche il lavoro d'ufficio, ad esempio quando mi occupo dei ricorsi. Ogni attività del mio lavoro mi diverte, soprattutto perché sono tutte diverse e ogni giorno può accadere qualcosa di sorprendente.
Qual è stata l'esperienza più divertente durante o riguardo a un esame?
Ci sono state esperienze divertenti, ma mai riguardo a un esame. In quel momento non si scherza. Di conseguenza, tutto deve essere fatto con serietà. Non c'è pratcamente margine per il divertimento. Quello che però mi fa felice ogni volta, è la buona performance dei candidati.
Che pensiero ti rende felice, ad esempio quest'anno?
Mi rende felice pensare al momento (quando sarà) in cui potremo di nuovo tenere gli esami in un ambiente normale, senza misure di protezione contro il Covid-19. Sul piano privato mi rende felice pensare al momento in cui sarà di nuovo possibile disputare partite di calcio e andare allo stadio. E naturalmente non vedo l'ora di andare in ferie.
A cosa si dà più attenzione durante gli esami?
Durante gli esami, si presta particolare attenzione a garantire che tutti i candidati godano delle stesse condizioni generali, che le domande d'esame siano equilibrate ed eque e che si riesca a creare un'atmosfera molto seria, ma comunque piacevole e, per quanto possibile, rilassata.