16. settembre 2024 | Persone
La 27enne Géraldine Zaugg ha iniziato il programma YIP lo scorso settembre. In precedenza, aveva cercato un’opportunità per entrare nel settore assicurativo e allo stesso tempo sviluppare la propria carriera. Ha trovato la soluzione perfetta nella formazione come Young Insurance Professional. Quando non è impegnata nella consulenza ai clienti del suo datore di lavoro, La Mobiliare, trascorre il suo tempo libero navigando sul Lago di Ginevra, con il Team Mobiliare. Ci racconta cosa la stimola particolarmente e come intende utilizzare la sua formazione per il futuro della sua carriera professionale.
Cosa ti ha spinta ad iniziare il programma YIP e quali erano le tue aspettative iniziali?
Volevo entrare nel settore assicurativo, continuare la mia formazione e avere l'opportunità di crescere ulteriormente in seguito. È stato in quel momento che ho scoperto il programma YIP. Questo permette di acquisire le basi necessarie nel settore assicurativo, svolgendo stage in vari dipartimenti e seguendo corsi professionali per un anno e mezzo. Mi sembrava un’opportunità molto allettante e interessante.
Come valuti la struttura e il contenuto del programma YIP? Ci sono stati moduli specifici che ti hanno colpito particolarmente?
Trovo che il contenuto del programma YIP sia ricco e ben strutturato. Permette di lavorare e studiare allo stesso tempo. Durante ogni stage si è seguiti da un/una docente. Inoltre, anche un supervisore di formazione si occupa di noi durante l'intero programma. Le insegnanti e gli insegnanti sono professionisti del settore, il che è un valore aggiunto. Inoltre, i libri di testo sono ben fatti.
I moduli che mi hanno particolarmente colpito sono la responsabilità civile / assicurazione auto, le assicurazioni cose / patrimonio, aziende / cyber perché sono argomenti concreti.
Il programma YIP ha contribuito al tuo sviluppo personale e professionale? Ci sono competenze o nozioni specifiche che ritieni particolarmente preziose per la tua carriera?
In effetti, il programma YIP contribuisce al mio sviluppo personale e professionale. Offre approfondimenti nelle diverse aree del settore assicurativo e l'opportunità di incontrare persone stimolanti.
Grazie a questa formazione, sono diventata più consapevole dei rischi a cui si è potenzialmente o effettivamente esposti durante la vita. Mi rendo conto del valore delle cose, del sostegno e della sicurezza che un’assicurazione offre in caso di necessità.
Mi considero fortunata ad aver avuto l’opportunità di lavorare sia nella sede centrale che in un’agenzia. Sono due mondi diversi, che ritengo sia importante conoscere. Nel prossimo futuro, penso di orientarmi verso la consulenza alla clientela. Per questo motivo, la seconda parte del mio stage, che sto svolgendo nel supporto alle vendite in agenzia, mi permette di acquisire maggiori conoscenze sui vari prodotti assicurativi e sul servizio clienti. Sono anche in contatto con i clienti, cosa che ap-prezzo molto.
Come valuti le opportunità offerte dal programma YIP in termini di networking e sviluppo di contatti professionali?
Penso che il programma YIP offra l’opportunità di incontrare molte persone con diverse professioni all’interno del settore assicurativo. È un punto di partenza ideale per interessarsi alla loro professione e stabilire contatti.
Il certificato Young Insurance Professional è riconosciuto dal settore. Quanto è importante per te questo riconoscimento e che influenza pensi possa avere sulle tue opportunità professionali?
L’AFA crea le basi e le condizioni quadro per la formazione professionale e la formazione interaziendale degli specialisti e delle specialiste del settore assicurativo in Svizzera. Garantisce un livello di formazione interessante, pratico e sostenibile nel settore assicurativo.
Per questo motivo, il certificato “Young Insurance Professional” è per me un punto di riferimento nazionale nel settore assicurativo, il che avrà ovviamente un’influenza positiva sulle mie opportunità professionali future.
Raccomanderesti il programma YIP ad altre persone che desiderano intraprendere una carriera nel settore assicurativo? Quali consigli daresti a chi sta pensando di iniziare il programma?
Raccomando il programma YIP a chiunque sia interessato. Il consiglio che posso dare è di essere ben organizzati e di non sottovalutare il tempo da dedicare agli studi. Non è sempre facile trovare un equilibrio tra lavoro, studio e vita privata. Bisogna sviluppare curiosità nel settore assicurativo e impegnarsi a fondo.