15. settembre 2024 | Persone
15. settembre 2024 | Persone
Ad agosto 2023 abbiamo introdotto myAFA nei corsi interaziendali (CI) del settore delle assicurazioni private. Questa fase pilota è stata un vero successo. La piattaforma digitale di apprendimento ed esame non solo semplifica l’amministrazione dei corsi, ma offre anche chiari vantaggi a tutte le persone coinvolte. Apprendiste e apprendisti, responsabili CI nonché formatrici e formatori professionali beneficiano in egual misura del nuovo ambiente.
myAFA consente di gestire con efficienza i CI a tutti i livelli. Questo strumento di facile utilizzo accompagna le apprendiste e gli apprendisti durante l’intero processo di apprendimento. Dalla fase preparatoria alla giornata di formazione fino al follow-up, tutto si svolge senza intoppi tramite myAFA. Le formatrici e i formatori professionali possono seguire in modo chiaro i progressi di apprendimento di apprendiste e apprendisti e, all’occorrenza, fornire loro supporto mirato. Le formatrici e i formatori professionali e di pratica hanno inoltre a disposizione uno strumento importante per accompagnare in modo ottimale il processo di apprendimento in azienda.
Uno sguardo alla guida per i corsi interaziendali
myAFA offre all’AFA stessa la possibilità di attuare i corsi interaziendali in tutta la Svizzera in modo uniforme e nel rispetto delle disposizioni di legge. La piattaforma non solo armonizza i contenuti dei corsi, ma apporta vantaggi anche alle aziende riducendo il numero di giornate di corso svolte al loro interno. Le esperienze maturate finora dimostrano che myAFA funziona in modo eccellente nella pratica e che il progetto è sulla buona strada. I controlli delle competenze orientati alla pratica preparano apprendiste e apprendisti in modo ottimale all’attività lavorativa quotidiana e trasmettono loro le conoscenze e le capacità necessarie per affermarsi nella vita professionale.
Anche se myAFA è ancora in fase di sviluppo, i feedback positivi ricevuti indicano che siamo sulla strada giusta. L’AFA è lieta di ricevere suggerimenti di perfezionamento al fine di ottimizzare ulteriormente la piattaforma e soddisfare le esigenze di tutti i gruppi d’interesse.
La fase pilota di myAFA, che si è svolta da agosto 2023 a luglio 2024, ha permesso di maturare esperienze preziose. L’onboarding tempestivo delle apprendiste e degli apprendisti è decisivo per la buona riuscita del percorso. La stretta collaborazione tra l’AFA, formatrici e formatori di milizia, professionali e di pratica garantisce ad apprendiste e apprendisti un’assistenza ottimale.
myAFA ha permesso di iniziare a semplificare i processi e di ridurre il numero dei giorni di corso all’interno delle aziende. I riscontri ricevuti finora ci confermano che la piattaforma funziona nella pratica e che ci sono margini di miglioramento. Al termine della fase pilota, sfrutteremo i risultati ottenuti per adeguare myAFA in modo ancora più mirato alle esigenze del settore assicurativo.
Con myAFA, l’AFA mette a disposizione di apprendiste e apprendisti nonché delle e dei responsabili CI (trainer, responsabili regionali, formatrici e formatori di pratica e professionali) un ambiente di apprendimento e di esame con strumenti di attuazione per i corsi interaziendali e i controlli delle competenze CI.
myAFA ha riconfigurato radicalmente i corsi interaziendali (CI) del nostro settore. È inoltre facile da utilizzare e rappresenta una base di lavoro imprescindibile per tutti i gruppi d’interesse. myAFA funge da tool di apprendimento e svolgimento dei CI per apprendiste e apprendisti nonché trainer CI e da strumento di gestione e controllo per le direzioni regionali nonché le formatrici e i formatori professionali. Inoltre, per l’AFA rappresenta uno strumento per l’armonizzazione dei CI a livello nazionale e per l’attuazione delle disposizioni di legge.