15. aprile 2024 | Persone

«La parte migliore: la formazione è rapida ed efficiente»

Michael Zambon, 30 anni, ha completato il programma YIP quasi otto anni fa, ponendo le basi per la sua azienda. Dopo aver completato il programma YIP, ha lavorato come consulente esterno per un anno prima di fondare la sua società ZZ Courtage a Losanna nel novembre 2017, operando come intermediario per assicurazioni private e aziendali "in modo tradizionale", come dice lui stesso. Nel 2020, è stato aggiunto il settore fiduciario. Oggi, il gruppo ZZ, con un totale di sette dipendenti, offre servizi assicurativi e fiduciari per aziende e privati.

Cosa ti ha spinto a partecipare al programma YIP?

Dopo la mia formazione liceale, mi sono reso conto che volevo fare più esperienza pratica. Ne avevo abbastanza di studiare e della teoria. Essendo un amante degli affari, ho deciso di scegliere il settore bancario/assicurativo. Ero dell’avviso che lo spettro dei clienti fosse più ampio. Le banche si occupano solo dei ricchi (ride).

In che modo il programma YIP ha influenzato il tuo sviluppo professionale?

Mi ha permesso di essere integrato in un'azienda, unendo un po' di teoria a molta pratica. Questo ha reso il mio ingresso nel mondo del lavoro più agevole.

Quali esperienze pratiche hai acquisito?

Ho potuto creare preventivi, gestire sinistri, avere contatti con i clienti e integrarmi in un team. L'intero programma è stato molto ampio e stimolante.

Come descriveresti il supporto ricevuto durante la tua formazione?

Buono. Ero in una grande azienda in cui eravamo seguiti da formatori professionisti. Questo è stato utile. Anche il collegamento tra pratica e teoria era buono.

Qual è stato per te l'aspetto più prezioso del programma YIP?

Forse il fatto che la formazione è rapida ed efficiente. Quando si lascia un percorso di studi al 100% scolastico, soprattutto dopo il liceo, si desidera iniziare rapidamente e che sia vario. Per me, il diploma YIP offre esattamente questi vantaggi fondamentali.

Consiglieresti il programma YIP? Se sì, perché?

Sì, assolutamente. In Svizzera, si dice troppo spesso ai giovani: "Per avere successo, dovete studiare." La teoria al 100 % non è adatta a tutti, neanche a coloro che trovano facile studiare. Il programma YIP permette di entrare rapidamente e in modo efficiente nel vasto e variegato settore delle assicurazioni, con un diploma riconosciuto nel settore.