02. febbraio 2024 | Persone
Dall’inizio dell’anno 2023 Nadja Rodel è responsabile regionale dei corsi interaziendali (CI) di Berna e dell’Alto Vallese. Lavora quale ispettrice sinistri presso la Mobiliare Società d’assicurazioni SA nell’ambito dei sinistri complessi legati alla responsabilità civile e alla mobilità. Nella sua funzione di responsabile CI le compete principalmente l’organizzazione dei CI nonché il reclutamento e l’affiancamento dei formatori CI. Inoltre, lei stessa è attiva quale formatrice CI. Quì racconta delle prime ripercussioni della riforma della formazione di base commerciale 2023 sull’offerta corsi e sugli apprendisti.
Quali esperienze hai maturato nel reclutamento e nell’affiancamento delle formatrici e dei formatori CI?
Ho avuto il piacere di seguire un team di formatori fantastico e molto dedito al lavoro. Poiché sono diventata responsabile regionale da poco tempo, non ho ancora avuto modo di maturare molta esperienza nell’ambito del reclutamento. Ho però già ricevuto richieste da parte di interessati che vorrebbero contribuire attivamente alla formazione. Sono molto sorpresa dal grande impegno e dall’entusiasmo mostrato per formare i nostri apprendisti.
Quali sono le maggiori sfide nell'organizzazione e nello svolgimento dei CI dopo la riforma della formazione di base commerciale 2023?
La tecnologia (ride): nuovi ambienti di apprendimento digitali, problemi iniziali di login, i copioni completamente rielaborati.
L'organizzazione non ha posto particolari problemi e ha funzionato perfettamente, grazie anche alla massima flessibilità di tutti i partecipanti e all’ottima collaborazione con il team di sviluppo delle giovani leve dell’AFA.
Lo svolgimento è stato segnato dalle più disparate sfide: in generale, pongono degli ostacoli i diversi livelli di conoscenza degli apprendisti.
Ma dopo la riforma della formazione di base commerciale 2023 anche i nuovi copioni devono essere testati e riprodotti.
Puoi dirci qualcosa sulla collaborazione con le aziende di tirocinio? Come avviene lo scambio?
Fino ad oggi non ho avuto contatti diretti con le aziende di tirocinio, eccetto per alcune richieste di informazioni sulla registrazione dei dati dei nuovi apprendisti.
In cosa differiscono i nuovi CI da quelli precedenti?
Un grande cambiamento risiede nella responsabilità individuale degli apprendisti. Sono posti in primo piano l'apprendimento organizzato in autonomia e individualizzato nonché il costante orientamento alle competenze operative. Le formatici e i formatori CI restano a disposizione degli apprendisti in veste di coach per questioni professionali anche dopo le giornate in presenza. La partecipazione ai Circle CI comporta ora anche una nota sull’esperienza basata su due controlli delle competenze CI: questo significa che i CI ora sono rilevanti per la procedura di qualificazione.
Quali cambiamenti positivi comporta l'impiego del nuovo ambiente di apprendimento myAFA?
In myAFA è disponibile tutto ciò che riguarda i CI. Questo ambiente di apprendimento fornisce una panoramica dei rispettivi Circle con i relativi compiti di pre- e postelaborazione. Vengono pubblicati anche tutti i materiali didattici e l’elenco delle date dei Circle e delle relative verifiche di apprendimento. A mio parere, si tratta di una piattaforma ben riuscita che offre agli apprendisti una panoramica ottimale e uno strumento di consultazione con tutti i documenti per le rispettive giornate dei CI. Dopo ogni Circle gli apprendisti scrivono e inseriscono anche una riflessione sul corso frequentato. Tali riflessioni fungono da diario di apprendimento durante i tre anni di formazione.
Come hai vissuto il primo corso in presenza, ossia il Circle Introduzione?
In sostanza, ho un buon ricordo dell’Introduzione: è stato un inizio stimolante e impegnativo con molte novità legate alla riforma della formazione di base commerciale 2023 e al primo passo nel mondo assicurativo. La mattinata è stata segnata da alcuni problemi tecnici con difficoltà di login. Nel pomeriggio, durante la parte più specialistica, ho potuto accompagnare classi estremamente motivate che mediante dei giochi hanno appreso le prime teorie sulle assicurazioni.
Quali saranno secondo te le ripercussioni a lungo termine della riforma 2023 sulla formazione commerciale?
A mio avviso, fin dall'inizio agli apprendisti viene insegnata l'importanza di un elevato livello di responsabilità individuale. Imparano a lavorare in modo autonomo e autoresponsabile. I copioni dei rispettivi Circle sono orientati alla pratica, la teoria viene spiegata con lavori pratici focalizzandosi sulle situazioni lavorative principali. Questa struttura orientata alle competenze operative promuove un approccio e un'attuazione estremamente pratici, facilita il processo di apprendimento e favorisce una maggiore motivazione a imparare cose nuove.
Ci sono già dei successi o dei momenti salienti che vorresti condividere in relazione alla riforma 2023?
Ora che i copioni sono stati completamente rielaborati anche con la partecipazione attiva degli apprendisti, ho notato che questi ultimi sono più motivati ed entusiasti durante le lezioni in presenza. L'impostazione pratica e la rilevanza per la procedura di qualificazione hanno significativamente aumentato l’attrattiva e l’importanza dei CI.