05. settembre 2022 | Persone
05. settembre 2022 | Persone
Pubblicato il 05.09.2022 – realizzato in collaborazione con Baloise
Quasi nessuno incarna il gioco di squadra e lo spirito sportivo come l´apprendista commerciale Alina (17 anni): dall´etá di 12 anni gioca nella squadra giovanile dell'FC Basel. Nel team di formazione di Baloise realizza i suoi progetti insieme ai suoi giovani colleghi. Ora si è qualificata con successo per gli Swiss Skills e afferma: "Non vedo l'ora di confrontarmi e creare connessioni con gli altri professionisti".
Formazione in Baloise, scuola di vita al FC Basilea
Formazione commerciale sportiva | Formazione e calcio professionistico combinati
Sei allenamenti a settimana, scuola professionale ed esperienza pratica in ufficio: l'agenda di Alina, professionista in erba, è fitta di impegni: "Ho imparato presto a coordinare in modo indipendente i diversi appuntamenti: il mio talento organizzativo, oggi, è probabilmente il mio più grande punto di forza". Quale altro spunto coglie dallo sport professionistico per la sua formazione? "Il gioco di squadra, un certo mordente e la capacità di motivare gli altri e me stessa". Tutte abilità decisamente utili anche nel team di apprendistato…
Team di apprendistato | Libertà e fiducia inclusi
"Qui posso dare un contributo con le mie idee"
"Qui abbiamo la libertà di realizzare le nostre idee", spiega Alina e fa subito un esempio: "L'estate scorsa ho partecipato a un corso di formazione e mi sono chiesta: non si potrebbe rendere il tutto un po‘ piú interessante? Ho quindi discusso le mie proposte con gli altri studenti e quest'anno ho moderato io stessa il corso di formazione".
Carriera calcistica, campionati di categoria, leadership nel team di apprendistato: Alina ha molto da raccontare... Date un´occhiata!
"Mi piace trasmettere la mia conoscenza".
"Mi dà molto piacere insegnare agli studenti più giovani. Questo mi permette di acquisire la mia prima esperienza di leadership già durante il mio apprendistato. Dove altro è possibile?", Alina è entusiasta e aggiunge: "Anche nei nostri progetti abbiamo la possibilità di assumerci molte responsabilità: che si tratti di gestire il nostro canale Snapchat o di sviluppare giochi educativi per conto di altri dipartimenti. Ci viene data molta fiducia e impariamo così ad assumerci responsabilità: davvero il massimo!".
Swiss Skills | Competere e connettersi con gli altri studenti
Telefonate e consulenze con grande entusiasmo.
Ciò che Alina ha imparato durante la sua formazione professionale può ora dimostrarlo anche agli Swiss Skills, i campionati nazionali di categoria che si terranno a settembre a Berna davanti a più di 10.000 spettatori. "Essere parte di qualcosa di così grande è davvero emozionante", afferma Alina entusiasta. Cosa l´aspetta esattamente alle gare? "Oltre a quattro compiti scritti – tra i quali, ad esempio, c´è la redazione di un' e-mail aziendale - dovrò fare una presentazione davanti a un pubblico e condurre una conversazione telefonica. I compiti saranno poi valutati da una giuria di esperti".
Pregustare scambi e competizioni
Alina vuole sfruttare il tempo che manca agli Swiss Skills per prepararsi al meglio alla competizione: con la sua responsabile ha stilato un elenco di competenze sulle quali focalizzarsi. "Per esempio, ci verrà detto solo al momento della competizione se la conversazione telefonica verrà fatta in tedesco o nella nostra prima lingua straniera; lo stesso vale per la redazione delle e-mail. Per questo voglio dare un'altra occhiata alle specifiche formali in inglese", spiega Alina. Anche nella realizzazione di presentazioni in PowerPoint vuole esercitarsi ancora un po’, cosi da non perdere tempo prezioso nell'impaginazione durante la gara.
"Non vedo l'ora di competere e venire a contatto con gli apprendisti delle altre aziende". Poi Alina ride e confessa: "Una cosa è certa, però: vado con l'obiettivo di vincere".