16. aprile 2023 | Persone
Karl Laube è diplomato della VBV «Young Insurance Professional». Abbiamo chiesto al 27enne, che ora è capogruppo per i progetti e l'amministrazione dei corsi presso il suo datore di lavoro di lunga data Swiss Life, le sue motivazioni e le sue esperienze con la qualifica.
Perché hai deciso di fare la formazione YIP?
Ho completato la formazione combinata PWA* + YIP presso Swiss Life. Quindi lo YIP faceva automaticamente parte della formazione, cosa che ho molto apprezzato.
Come sei venuto a conoscenza della formazione/corso di studi?
Attraverso la citata formazione combinata di Swiss Life. Questa, a sua volta, mi è stata consigliata da un collega.
Quali pensi siano i vantaggi della formazione continua?
Consente un ingresso professionale più rapido nel settore assicurativo. La formazione è anche un buon primo passo nell’attività lavorativa.
Com’è proseguita la tua carriera dopo l'apprendistato?
Sono rimasto presso Swiss Life. Dopo aver completato lo YIP, ho aggiunto il titolo di studio «Intermediario/a assicurativo/a AFA». Successivamente, ho conseguito una laurea in economia aziendale - banca e finanza contestualmente alla mia attività lavorativa.
Professionalmente, dopo lo stage, ho ottenuto un lavoro come impiegato, in seguito sono avanzato ulteriormente come project manager. Nel frattempo lavoro come team leader per i progetti e l'amministrazione dei corsi nel servizio esterno.
Perché reputi che per te lo YIP sia meglio che studiare?
Non lo definirei migliore. È un altro approccio, sicuramente più pratico. Per me è stata la preparazione perfetta per i miei studi extralavorativi perché, da un lato ho potuto accumulare competenze professionali e dall'altro ho potuto affermarmi in azienda prima di iniziare gli studi. Questo ha fatto sì che, già durante i miei studi, fossi in grado di assumermi molte responsabilità in azienda.
Un altro punto importante è l'indipendenza economica. Ad esempio, iniziando la mia attività lavorativa, sono stato in grado di finanziare i miei studi in maniera completamente autonoma, oltre a poter lasciare la casa dei miei genitori.
A chi consiglieresti questa formazione?
A tutti coloro che sono alla ricerca di un inizio nell’attività lavorativa.
* PWA - formazione aziendale post-diploma di maturità, un programma per i diplomati delle scuole superiori per entrare nella pratica commerciale