10. giugno 2024 | Formazione
La Legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA) parzialmente riveduta e la relativa Ordinanza sulla sorveglianza (OS) impongono al settore di definire gli standard minimi per la formazione e il perfezionamento delle intermediarie assicurative e degli intermediari assicurativi. Dopo l’approvazione da parte della FINMA, i controlli diventano obbligatori per tutte le persone che offrono e stipulano contratti d’assicurazione.
Il settore assicurativo ha raggiunto un accordo relativamente alla definizione di standard minimi per la formazione e il perfezionamento delle sue intermediarie e dei suoi intermediari e, a metà marzo 2024, li ha presentati alla FINMA ai fini del riconoscimento.
Su richiesta della Direzione della FINMA, gli standard minimi sono stati perfezionati e ripresentati entro il 15 maggio 2024. In questo contesto, in linea con quanto richiesto dal settore assicurativo, è stata apportata una modifica al profilo non vita. Se il processo di approvazione si svolgerà senza intoppi, il Consiglio di amministrazione della FINMA potrebbe riconoscere il regolamento degli standard minimi nell’autunno del 2024.
L’attuazione dei nuovi standard minimi è già in pieno svolgimento. Oltre 6’300 collaboratrici e collaboratori del servizio interno provenienti da 147 aziende sono stati inseriti nell’ambito di applicazione di un regolamento transitorio specifico. L’obiettivo è garantire che il personale del servizio interno, a cui ora si applica questo regolamento, possa essere ammesso tempestivamente ai profili «generico», «non vita» e «vita» tramite esami puramente scritti.
Parallelamente, in diverse strutture del progetto si sta lavorando con grande energia all’implementazione degli standard minimi, elaborando regolamenti, istituendo misure di comunicazione complete e sviluppando i sistemi e le interfacce necessari.
L’introduzione di tali standard minimi è finalizzata all’esercizio professionale dell’attività e alla tutela di consumatrici e consumatori attraverso un sistema di controlli che garantisca che tutte le intermediarie assicurative e tutti gli intermediari assicurativi dispongano delle competenze e delle conoscenze necessarie. Si tratta di un aspetto decisivo per soddisfare i requisiti del mercato assicurativo moderno e rafforzare la fiducia della clientela.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultate il sito web del nostro progetto, dove troverete tutti i dettagli rilevanti e potrete informarvi sull’avanzamento dell’implementazione dei nuovi standard minimi.