18. gennaio 2022 | Persone
Valentina Ivanovic appartiene al «più recente» gruppo di donne che hanno concluso con successo il corso di perita in assicurazione con attestato professionale federale. Lavora in qualità di specialista presso Arbenz + Partner AG a Frauenfeld. Il suo motto: «Every expert was once a beginner», anche i migliori esperti provengono da umili inizi. Non ha dubbi sul fatto che investire nella conoscenza significhi investire anche in se stessi, in quanto nessuno può rubarci quello che abbiamo appreso. Avrebbe sempre scelto questa formazione ed è convinta che non sarebbe stata l'ultima.
Per quale motivo ha scelto questa formazione per perita in assicurazione?
Non ho mai avuto dubbi sul fatto che dopo l'apprendistato con maturità professionale avrei desiderato conseguire un altro titolo. Poiché dopo l'apprendistato mi sono sentita a mio agio nel mondo assicurativo e ho potuto constatare sul luogo di lavoro che il settore assicurativo poteva essere interessante e vario, era per me evidente che avrei dovuto puntare sul perfezionamento professionale in questo campo. Vi erano essenzialmente due opzioni: attestato professionale oppure frequentare la scuola specializzata superiore. Considerato che sono una persona molto orientata alla pratica ed è per me importante usare sul lavoro le conoscenze apprese a scuola, ho scelto senza indugi l'attestato professionale. Inoltre, la durata della formazione, ovvero un anno e mezzo, mi era sembrato un periodo di tempo appropriato.
Che impressione ha avuto della formazione?
Si è trattato di un periodo molto intenso, faticoso e durante il quale ho appreso molte conoscenze. Mi è piaciuta molto la struttura modulare del corso in quanto ho avuto la possibilità di confrontarmi, nell'ambito dei moduli a scelta, con temi che mi interessano in maniera particolare oppure in cui mi sento meglio preparata. La formazione è inoltre orientata alla prassi, l'aspetto che mi ha procurato maggiore soddisfazione. È positivo anche il fatto che l'insegnamento sia così personale. Le lezioni non si tengono in aule con 25-30 studenti, bensì in piccole classi, in cui si ha la possibilità di conoscersi, di aiutarsi a vicenda e apprendere insieme. Un altro elemento a mio avviso molto favorevole è che i docenti hanno dimostrato interesse genuino nei nostri confronti e si sono impegnati a fondo affinché potessimo comprendere bene la materia e superare gli esami. Il modulo di processo «Broking» è il modulo che mi è maggiormente piaciuto dell'intera formazione. Si tratta di un modulo estremamente interessante con straordinarie personalità, grazie al quale ho acquisito molte conoscenze. Molto positivo è anche il fatto che il modulo era estremamente orientato alla prassi e alla vita lavorativa quotidiana e che mi ha consentito di apprendere numerosi metodi che ho potuto applicare nella mia professione. Occorre essere consapevoli che, quando ci si impegna a fondo, si partecipa attivamente e, di conseguenza, si raggiungono buoni risultati agli esami, questa formazione consente di ottenere una remunerazione in linea con gli sforzi fatti. La formazione mi è piaciuta a tal punto che ora, in qualità di docente presso l'Accademia di San Gallo, posso insegnare una parte del modulo «Broking» in quanto sostengo attivamente tutto il corso per il conseguimento dell'attestato professionale e l'AFA.
Qual è stato l'aspetto per lei più importante (dal punto di vista personale e specialistico) del corso?
Sul piano specialistico - Ho completato i moduli assicurazione del patrimonio, assicurazioni tecniche e assicurazioni trasporti. Poiché prima dell'inizio della mia formazione non avevo avuto quasi mai a che fare con il settore assicurativo, ho ovviamente acquisito numerose conoscenze durante il corso. Ho imparato da zero il significato di questi tipi di assicurazione nonché ampliato e approfondito continuamente le mie conoscenze in questi ambiti di attività durante il periodo di formazione. Ho tratto anche vantaggio dal punto di vista professionale. Dopo il conseguimento dell'attestato professionale ho potuto ricoprire il ruolo di specialista responsabilità civile e Special Lines creato ex novo presso il mio datore di lavoro e mi rendo conto continuamente di quanto sia stato utile il modulo «assicurazioni del patrimonio». Anche i moduli assicurazioni tecniche e trasporti, che ho portato a termine con successo, mi hanno consentito di ampliare le mie conoscenze dell'intero settore assicurativo nonché di stabilire i necessari collegamenti tra le varie nozioni. Ho sempre quindi nuove idee in merito alla possibilità di assicurare un determinato rischio mediante le offerte di altri rami assicurativi. L'interconnessione delle mie conoscenze ha contribuito notevolmente ad aumentare il livello qualitativo del mio lavoro.
Sul piano personale - Oltre a conseguire l'attestato professionale, ho potuto anche aumentare la fiducia in me stessa. La formazione mi ha insegnato a non prendere tutto per oro colato, a non optare sempre e solo per la soluzione più evidente e a pensare in maniera interdisciplinare. Ho imparato ad analizzare i problemi da svariati punti di vista e a condurre colloqui di vendita con clienti, assicurazioni, ecc. in maniera professionale. Da quando ho concluso la formazione, cerco ogni giorno di acquisire nuove conoscenze.
A chi raccomanderebbe la formazione?
A tutti coloro che hanno scoperto che il settore assicurativo fa per loro e che potrebbero essere veramente interessati alla materia. Questa formazione offre talmente tante opportunità che a volte non si sa quale cogliere inizialmente. Personalmente, mi ha notevolmente aiutato il fatto che prima di iniziare il corso disponevo già di qualche conoscenza in quanto avevo precedentemente lavorato come broker per qualche anno e acquisito esperienza in questo campo. Sono tuttavia convinta che, con buona volontà ed entusiasmo, qualsiasi persona sia in grado di portare a termine la formazione anche se non dispone di approfondite conoscenze acquisite in precedenti esperienze lavorative.