12. giugno 2024 | Formazione
12. giugno 2024 | Formazione
Il primo anno dopo la riforma della formazione commerciale di base volge al termine e circa 400 apprendiste e apprendisti stanno per terminare il loro primo anno di apprendistato. La riforma ha comportato cambiamenti importanti volti a garantire che i giovani adulti ricevano anche in futuro una buona formazione, continuino a essere richiesti sul mercato del lavoro e possano scegliere tra un’ampia gamma di opportunità di carriera.
Le nuove basi formative si orientano con coerenza alle competenze operative comuni in tutti i luoghi di formazione. Ciò significa che le apprendiste e gli apprendisti svilupperanno competenze a livello non solo tecnico, ma anche sociale e metodologico. Si tratta di un passo lungimirante che soddisfa i requisiti del mercato del lavoro moderno.
Quasi 1’000 persone provenienti da aziende formatrici e organizzazioni dei corsi interaziendali hanno beneficiato lo scorso anno dell’offerta informativa e formativa. Questa preparazione è fondamentale per svolgere con successo le nuove mansioni e sostenere al meglio le persone in formazione.
Nel primo trimestre le aziende formatrici hanno effettuato le prime qualificazioni semestrali con le apprendiste e gli apprendisti, registrandole sulla piattaforma di apprendimento time2learn. Il certificato delle competenze professionali e il rapporto di formazione forniscono una valutazione completa delle prestazioni e del comportamento sul lavoro delle persone in formazione. Inoltre, le apprendiste e gli apprendisti hanno la possibilità di fornire un feedback sulla formazione completata e di stabilire obiettivi e misure concordati congiuntamente.
Con l’inizio dell’apprendistato nel 2023 è stato introdotto con successo il nuovo ambiente di apprendimento myAFA, che funge da base vincolante e sistematica per la preparazione, lo svolgimento e il follow-up dei corsi interaziendali. L’innovativo ambiente di apprendimento è stato accolto molto positivamente dalle apprendiste e dagli apprendisti nonché dalle organizzazioni di milizia dei CI, e si è dimostrato uno strumento prezioso nel processo di formazione.
Un altro momento importante ha coinciso con l’introduzione del cockpit per formatrici pratiche e formatori pratici all’inizio di maggio 2024. myAFA consente loro di accedere a contenuti rilevanti del profilo delle persone in formazione, come ad esempio voti, scadenze, incarichi e auto-valutazioni. A integrazione di questo strumento, ad agosto 2024 verrà organizzato un percorso di onboarding che offrirà a formatrici e formatori professionali, nonché a responsabili della formazione, una visione d’insieme dei corsi interaziendali delle loro apprendiste e dei loro apprendisti.
Il primo anno dopo la riforma della formazione commerciale di base fa già registrare risultati positivi e getta le basi per una formazione commerciale in grado di affrontare le sfide future. Con le nuove basi della formazione, l’ambiente di apprendimento myAFA a supporto della didattica e l’impegno di tutte le persone coinvolte, apprendiste e apprendisti dispongono di tutti gli strumenti per avviare una carriera professionale di successo.
Non vediamo l’ora di seguire gli sviluppi nei prossimi anni e di supportare le persone in formazione lungo il loro percorso.