Studenten Aufenthaltsraum - VBV Trainee in einer Versicherungsagentur lernt Produktdetails

La qualifica di perito assicurativo con attestato professionale federale è ben consolidata, ampiamente riconosciuta e considerata una via d’accesso per il livello di management medio. Sono in corso lavori di riforma in vista del futuro. L'obiettivo è lanciare un nuovo corso a partire dal 2027.

I periti assicurativi costituiscono la spina dorsale professionale nei settori tradizionali dell'assicurazione, come la gestione dei prodotti/underwriting, le vendite e l'assistenza, gestione dei sinistri e broking. Per molti operatori del settore, questo programma rappresenta la prima qualifica formale superiore dopo la formazione professionale di base. La riforma è quindi di grande importanza. Uno degli obiettivi dell'attuale progetto è quello di allineare i contenuti formativi ancora più strettamente al futuro, aumentare l'attrattiva del programma per gli studenti e fare un uso sensato delle opportunità di apprendimento digitale.

Il piano prevede che i corsi vengano adattati a partire dal 2027 e che dal 2028 si svolga per la prima volta un esame professionale federale adattato – a questo scopo il regolamento d'esame deve essere sottoposto a una revisione totale. Anche coloro che inizieranno l'attuale programma di formazione nel 2026 potranno raggiungere il loro obiettivo senza problemi. Una soluzione transitoria garantirà un passaggio senza interruzioni per tutti gli studenti.

Ulteriori informazioni sul sito del progetto.

La prossima scadenza per l'iscrizione ai corsi di modulo è il 15 dicembre 2024.