Principio

La preparazione all’esame può avvenire in azienda, tramite organismi formativi indipendenti oppure da parte del candidato stesso. I contenuti didattici e d’esame sono riportati nel rispettivo profilo di qualificazione.
 

Percorso di apprendimento digitale dell’AFA come strumento ausiliario per la preparazione all’esame

L’AFA offre alle aziende, agli organismi formativi e ai candidati interessati uno strumento ausiliario sotto forma di percorso formativo digitale. Questo strumento è stato sviluppato in collaborazione con professionisti del settore. 

Il percorso formativo è disponibile su https://my.vbv-afa.ch.

Con l’acquisto di una licenza, si riceve accesso illimitato al percorso di didattico e a tutti i contenuti della formazione. Non è più necessario acquistare a parte i quattro testi specializzati, WBT e/o esami di prova. Una licenza costa CHF 300 (IVA esclusa). È necessario acquistare una licenza per persona.  

L’offerta formativa è disponibile in tedesco, francese e italiano. 
 

Qual è il valore aggiunto rispetto ai testi specializzati precedenti?

  1. Le mere conoscenze (in campo assicurativo) non sono più sufficienti

    Gli standard minimi specificano «le competenze e conoscenze necessarie per l’attività». Le competenze assicurative (conoscenze) da sole non sono più sufficienti. Piuttosto, deve essere possibile padroneggiare con competenza e successo le situazioni professionali tipiche (abilità). 

    La combinazione di competenze operative e situazioni professionali tipiche costituisce l’idea di base di questo strumento ausiliario.
     
  2. L’apprendimento diviene più auto-organizzato

    Il percorso formativo è orientato verso i futuri standard minimi e/o l’esame di ammissione e ricertificazione e ha quindi un obiettivo (di apprendimento) predefinito. Nel processo didattico le persone in formazione godono tuttavia di un margine organizzativo maggiore in termini di profilo di ammissione, tempo, luogo e partner di studio. Inoltre il percorso didattico può essere personalizzato a seconda delle conoscenze pregresse della persona e della situazione.

    Le aziende sono chiamate a seguire in modo ottimale il processo didattico del proprio personale, creando opzioni didattiche maggiormente orientate al networking e all’applicazione pratica. La mera trasmissione di conoscenze passa in secondo piano.
     
  3. L’apprendimento diventa digitale ed è quindi più flessibile e scalabile.

    Il materiale didattico stampato viene sostituito con quello digitale. In combinazione con l’apprendimento auto-organizzato, il percorso didattico diventa così più flessibile, senza vincoli temporali e spaziali. In tale ottica vengono impiegati i comuni strumenti di lavoro quali computer portatili, tablet e smartphone.  

    Oltre a ciò non vengono posti limiti al numero di partecipanti, come invece accade per gli eventi in presenza in aula, con il grande vantaggio che i contenuti didattici sono disponibili in modo permanente e permettono anche ad altri gruppi target di iniziare immediatamente la preparazione all’esame.

In caso di domande, rivolgersi a Roger Lüthi, responsabile intermediari e Cicero (roger.luethi(at)vbv-afa.ch).